Ebola, un robot contro l'epidemia?

Ebola, un robot contro l'epidemia?

Secondo esperti potrebbero essere usati per la distribuzione di cibo e medicinali nonché per la decontaminazione degli equipaggiamenti
Ebola, un robot contro l'epidemia? FASTWEB S.p.A.

Anche i robot potrebbero essere d'aiuto per contrastare l' epidemia di Ebola. Ne è convinta Robin Murphy, direttrice del Centro per la ricerca e il salvataggio robot-assistito dell'università del Texas, che ha riunito un consorzio di ricercatori statunitensi che affronterà l'argomento in un meeting ufficiale il prossimo 7 novembre.

''Parleremo sia di cosa potremmo fare in pochi mesi che di soluzioni a lungo termine - spiega Murphy sul suo blog -. Gli esperti di salute ci diranno di cosa hanno bisogno, e noi vedremo cosa possiamo offrire''.

Secondo l'esperta ci sono diversi settori di attività dove i robot potrebbero far comodo, dal trasporto dei cadaveri alla distribuzione di cibo e medicinali alla decontaminazione degli equipaggiamenti. In particolare nel laboratorio texano si sta cercando di risolvere il problema del trasporto dei cadaveri. Al meeting, spiega Murphy, parteciperanno anche esperti della Casa Bianca e militari, insieme a personale sanitario gia' impegnato nella gestione di epidemie. '' Ovviamente non sto lavorando da sola - spiega - ma ho avuto riscontri da esperti di tutto il mondo''.

30 ottobre 2014

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail