Dropbox

Dropbox pi¨ sicuro, tutte le novitÓ

La societÓ ha annunciato oggi numerosi nuovi aggiornamenti, tra cui un password manager proprio ed un deposito sicuro per i file
Dropbox pi¨ sicuro, tutte le novitÓ FASTWEB S.p.A.

Dropbox sta lanciando oggi una serie di nuove funzionalità, molte delle quali incentrate sulla sicurezza. Tra queste, un gestore delle password che era stato individuato per la prima volta all'inizio di questo mese, un "caveau" interno destinato alla memorizzazione di documenti importanti come certificati di nascita, e un nuovo modo per eseguire il backup del computer sul vostro account Dropbox.

Il password manager, chiamato Dropbox Passwords, consente di archiviare le password come con 1Password o LastPass, ma utilizzando le credenziali del vostro account Dropbox. Il rilascio di Dropbox Passwords segue l'acquisizione da parte di Dropbox del gestore di password Valt lo scorso anno.

Parte del motivo per cui l'azienda ha creato una funzione di gestione delle password nativa è perché ha osservato essere "uno dei casi d'uso dominanti per Dropbox oggi", ha dichiarato a The Verge il Product Manager di Dropbox, Timothy Young. Le persone non usano Dropbox solo per archiviare e gestire le proprie password, ma sincronizzano anche il proprio gestore di password esistente con Dropbox, ha affermato Young.

La società sta inoltre lanciando Dropbox Vault, progettato per essere un posto sicuro all'interno degli account Dropbox per conservare documenti riservati. Il proprio Vault si potrà proteggere con un PIN di sei cifre e Dropbox afferma che i file verranno crittografati quando vengono caricati, scaricati e archiviati sui server di Dropbox. E se in caso di emergenza si dovrà condividere selettivamente l'accesso al proprio Dropbox Vault, sarete in grado di farlo senza dover necessariamente aprire l'intero account.

Dropbox sta inoltre introducendo un nuovo servizio che consente di eseguire automaticamente il backup delle cartelle dal vostro Mac o PC su Dropbox. Sarete in grado di scegliere per quali cartelle eseguire il backup di Dropbox.

Il gestore di password e Vault sono disponibili in versione beta oggi per tutti gli utenti di dispositivi mobili sul servizio Dropbox Plus, che parte da 9,99? al mese. Tutti gli altri utenti Dropbox Plus esistenti avranno accesso alle beta di entrambi i prodotti nelle prossime settimane, secondo la società. Dropbox afferma che la funzionalità di backup è disponibile in versione beta per gli utenti Dropbox Basic, Professional e Plus da oggi.

Inoltre, Dropbox sta lanciando HelloSign eSignature, una funzionalità nativa di Dropbox, che consente di inviare, ricevere e firmare tutti i documenti senza uscire da Dropbox. L'integrazione segue l'acquisizione di HelloSign di Dropbox lo scorso anno. Dropbox afferma che sarà disponibile per "un sottoinsieme di utenti" nella beta privata nelle prossime settimane e sarà disponibile per tutti gli utenti dal ??prossimo mese.

La società sta anche avviando quello che chiama il Centro app di Dropbox, per aiutarvi a trovare meglio le app di terze parti che funzionano con Dropbox. Fino ad ora, per trovare quelle app, avreste dovuto scavare nelle impostazioni del vostro account, ora invece, l'obiettivo dell'App Center è quello di fornire alle persone un posto centralizzato per trovare app e integrazioni che potrebbero essere in grado di utilizzare. Il Dropbox App Center sarà disponibile per "un sottoinsieme di utenti" in beta da oggi, con oltre 40 dei partner dell'azienda sulla piattaforma. Per tutti gli altri arriverà entro la fine dell'anno.

E infine, arriva Dropbox Family, un piano familiare che consente di avere sei persone nell'ambito di un unico piano di fatturazione. Dropbox Family verrà lanciato agli utenti Dropbox Plus nelle prossime settimane e a tutti gli altri entro la fine dell'anno.

Fonte: theverge.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail