Dridex, il malware che colpisce Windows

Dridex, il malware che colpisce Windows

Ruba informazioni personali come username, password e penetra negli account di home banking
Dridex, il malware che colpisce Windows FASTWEB S.p.A.

Un malware in grado di nascondersi nei computer degli utenti per rubare informazioni personali come username, password ed anche intromettersi negli account di home banking. Scovato per la prima volta nel 2014, Dridex, questo il suo nome, è salito alla ribalta dopo un attacco informatico nel Regno Unito che ha visto coinvolte numerose banche. Il virus si diffonde attraverso email in cui è allegato un file Microsoft Office infetto. A differenza rispetto agli altri malware, Dridex non si diffonde da solo in quanto le vittime sono scelte in maniera accurata dagli hacker.

Il file infetto, sia in formato Word sia Excel, lancia un piccolo programma embeddato (macro) che provvede poi a scaricare il trojan. Per questo, se gli utenti non aprono l'allegato, se i macro sono spenti o se sono richiesti permessi aggiuntivi per il download, Dridex non è in grado di infettare il computer. Per il momento, il virus ha contagiato solo gli utenti Windows perché il software non è compatibile con Mac OS X, Chrome OS e mobile. Oltre a spulciare tra le credenziali social e banking degli utenti, Dridex aggiunge il computer ad un botnet che permette agli hacker di comunicare con i computer infetti creando una vera e propria rete.

Le norme per difendersi da Dridex sono un po' le stesse utilizzate per gli altri malware. Gli utenti Windows devono accertarsi di avere un antivirus aggiornato, fare attenzione agli allegati inviati da utenti ignoti ma anche disabilitare i macro.

15 ottobre 2015

Fonte: theguardian.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail