comprare libri usati

Dove comprare libri scolastici usati

L'avvicinarsi dell'inizio dell'anno scolastico fa scattare la corsa all'acquisto dei libri. Grazie al web, non è mai stato così facile
Dove comprare libri scolastici usati FASTWEB S.p.A.

La prima campanella suonerà tra due settimane circa e milioni di studenti italiani, iscritti a scuole di ogni ordine e grado, si stanno preparando a tornare sui banchi. Tra i vari preparativi non può mancare, per chi frequenta la scuola secondaria di primo grado (le medie, per intendersi) e la scuola secondaria di secondo grado (le superiori), il "rituale" della ricerca dei libri scolastici per il nuovo anno. Tra chiamate ad amici, conoscenti e studenti degli anni superiori e visite ai mercatini dell'usato, la "caccia" ai libri scolastici usati è immancabile.

Da qualche anno a questa parte, anche l'ecommerce ha trovato spazio al fianco dei canali "usuali". Gli studenti spulciano negozi di libri online e mercatini dell'usato virtuali alla ricerca di sconti sui testi scolastici, vocabolari usati e quant'altro può tornare utile nel corso dell'anno che sta per iniziare. Tra i diversi portali che offrono servizi di compravendita di libri usati, alcuni hanno realizzato e sviluppato apposite sezioni dedicate al mondo della scuola, all'interno delle quali gli studenti digitali potranno trovare tutto ciò di cui hanno bisogno.

Adozioni libri scolastici

 

adozione libri usati

 

Portale dalla grafica lineare ed estremamente semplice da utilizzare, Adozioni libri scolastici sfrutta i dati e il database fornito dall'Associazione Italiana Librai per dare modo agli studenti italiani di consultare la lista dei libri adottati dai docenti e professori della loro classe. La navigazione, come detto, è molto semplice: si seleziona la propria Regione, Provincia e successivamente l'istituto cui si è iscritti. Una volta individuata la classe, si potrà consultare la lista dei libri adottati in classe: da questa schermata lo studente potrà accedere allo store di Amazon e acquistare libri scolastici usati o nuovi, a seconda della disponibilità e dei propri gusti.

Libraccio

 

libraccio

 

Affiliato all'italiano IBS, Libraccio è un portale web dedicato all'acquisto e alla vendita di testi scolastici e universitari sia nuovi sia usati. La navigazione tra le varie sezioni del sito è semplice e intuitiva, mentre la sezione "Scolastici nuovi e usati" è progettata appositamente per favorire la ricerca dei testi scolastici adottati nelle scuole delle 20 regioni italiane.

Anche in questo caso l'utente-studente dovrà prima selezionare Regione, Provincia e Comune dove si trova la scuola frequentata e poi cercare la propria classe per accedere alla lista dei libri adottati dai docenti. Gli studenti possono quindi decidere di acquistare libri usati (sempre se presenti in magazzino) oppure approfittare degli sconti testi scolastici del portale e acquistare la versione nuova del libro.

Libraccio, però, è un mercatino del libro a tutti gli effetti e dà modo ai suoi utenti di vendere i loro libri usati. La procedura, come nel caso dell'acquisto, è molto semplice: si crea una lista dei libri da vendere, si attende la valutazione fatta dai gestori del portale e, in caso di conclusione positiva della trattativa, si dovrà preparare il pacco di libri in attesa che passi un corriere espresso a ritirarli.

ComproVendoLibri

 

comprovendolibri

 

Come lascia intendere il nome, ComproVendoLibri è un mercatino dell'usato dove gli utenti possono trovare libri e testi di ogni genere. Non fanno eccezione, ovviamente, quelli scolastici: ogni studente può creare un proprio profilo e mettere in vendita (direttamente e senza necessità di intermediari) i libri scolastici usati degli anni precedenti. Discorso più o meno analogo per l'acquisto dei testi per la scuola: sfruttando le opzioni avanzate, si potrà restringere la ricerca ai soli libri adottati nelle scuole italiane: in questo caso non si avranno a disposizioni liste libri adottate, ma si dovrà cercare manualmente tutti i libri scolastici di cui si ha bisogno. Una volta trovato quello che si cercava, si potrà contattare direttamente lo studente e trattare con lui.

Amazon

 

libri usati amazon

 

Nelle settimane che precedono l'inizio dell'anno scolastico, il gigante dell'ecommerce si trasforma in un mercatino virtuale dove trovare libri usati e sconti sui testi scolastici nuovi di stamperia. Nella sezione Ritorno a scuola gli internauti potranno acquistare libri scolastici usati da un venditore affiliato o scegliere un libro presente nei magazzini Amazon. La ricerca dei titoli non differisce da quella utilizzata solitamente per acquistare oggetti di altra natura sul portale creato da Jeff Bezos: si scrive il nome del testo o il codice isbn libri scolastici e si attende che il motore di ricerca faccia il proprio lavoro.

copyright © CULTUR-E
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail