Fastweb

Dalle ricette ai viaggi, i siti e le app per i vegetariani e i vegani

Girare video con lo smartphone Smartphone & Gadget #video editing #app Le 5 migliori app per video editing su Android Prima di pubblicare un video online, magari su Facebook o Instagram, è sempre meglio ritoccarlo, così da ridurre le dimensioni. Alcune app possono essere di grande aiuto
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Dalle ricette ai viaggi, i siti e le app per i vegetariani e i vegani FASTWEB S.p.A.
Una delle tante ricette per vegetariani che è possibile trovare su Internet
Web & Digital
Il numero di italiani che scelgono di non mangiare carne continua a crescere, di pari passo ai siti web e alle app dedicati al loro stile di vita

Continua ad aumentare il numero di italiani che decidono di diventare vegetariani o vegani: secondo l'ultimo rapporto Eurispes sono il 6% di connazionali (per un totale di circa 4 milioni di persone), in crescita del 50% rispetto allo scorso anno. Saranno molti, quindi, a celebrare l'edizione 2013 della Settimana vegetariana mondiale, iniziativa che punta a informare le persone sulla scelta di escludere la carne dalla loro alimentazione.

Per chi voglia organizzare una cena vegetariana o veggie, o semplicemente avere maggiori informazioni sul tema il web si rivela una risorsa preziosissima. E per i più esigenti c'è anche un'ampia scelta di app. Eccone una selezione.

I siti web per vegetariani

Nel mare magnum della Rete i siti per vegetariani e vegani abbondano. Perlopiù sono in inglese anche se si trovano anche ricette, consigli e notizie dal mondo veg in italiano.

I siti italiani

Tra i siti italiani più conosciuti in ambito veg troviamo il portale della Società scientifica nutrizione vegetariana (SSNV). Si troveranno, naturalmente, informazioni sull'alimentazione vegetariana e vegana, con consigli su pietanze e diete da seguire. Ma non solo. C'è l'elenco dei professionisti – divisi per regione – che possono fungere da punto di riferimento e da sostegno per chi decida di scegliere una dieta vegetariana o necessiti di informazioni qualificate a sostegno di questo tipo di scelta; una sezione dedicata all'ecologia del nutrimento e all'importanza della scelta vegetariana nella preservazione dell'ecosistema naturale; una sezione dedicata allo sport oltre a tabelle nutritive e altre utilissime risorse per chi decide di scegliere uno stile di vita vegano.

Il sito dell'Associazione vegetariana animalista è invece utilissimo per chi va alla ricerca di notizie provenienti dall'universo vegan. Dalle inchieste ad articoli di approfondimento, questo portale web mette a disposizione una miriade di risorse per chi è ancora indeciso sulla scelta del vegetarianismo o chi tenta di convincere altri ad intraprendere il cammino veg.

VeggieFriends è la prima rete italiana, virtuale e reale, composta esclusivamente da vegani e vegetariani. Gli associati potranno scambiarsi informazioni, notizie e prodotti legati al mondo del cibo vegetariano e non solo.

 

VeggieFriends

 

C'è l'area riservata a professionisti veg, l'area riservata alle aziende che offrono servizi legati al vegetarianismo, l'area per lo scambio e l'acquisto di prodotti vegani, vegetariani e cruelty free (ovvero dei prodotti realizzati senza nuocere o maltrattare animali).

I siti stranieri

I siti delle maggiori associazioni vegan mondiali sono quelli dell'IVU (International Vegetarian Union, unione vegetariana internazionale) e quello dell'EVU(European Vegetarian Union, unione vegetariana europea).

 

VegWeb

 

Tra i siti che propongono ricette sfiziose da provare tutti i giorni ci sono VegWeb e Vegetarian Times (con un'intera sezione dedicata a diete speciali). Siti come The Vegetarian Resource e Vegan Society, invece, presentano una struttura più articolata: non solo ricette e consigli alimentari, ma anche notizie a 360° sul mondo veg.

Le curiosità

Nel variopinto mondo dei siti web con risorse per vegetariani e vegani è possibile trovare vere e proprie perle. C'è, ad esempio, il sito Green Earth Travel, che fornisce suggerimenti e consigli utili per organizzare una vacanza all'insegna del vegetarianismo. Si possono trovare itinerari già fatti, o leggere le informazioni sulle singole mete per poi organizzarsi il viaggio da sé: l'importante è che la filosofia veg venga rispettata anche quando ci si svaga lontano da casa.

 

VegLove

 

Non poteva poi mancare il sito di incontri per vegani e vegetariani. Esattamente come gli altri siti di incontri, VegLove (questo il nome del servizio) dà l'opportunità ai suoi iscritti di stabilire una relazione prima virtuale e poi (probabilmente) reale. L'unica differenza risiede nel fatto che gli utenti di VegLove sono tutti alla ricerca di un'anima gemella vegetariana o vegana.

Le app per vegetariani

L'App Store ed il Play Store hanno poco più di 700mila app a testa, per un totale di oltre 1 milione e mezzo di applicazioni per dispositivi iOS e Android. Sarà, quindi, tutt'altro che difficile imbattersi in applicazioni che abbiano a che fare con il mondo veg. Ci sono, però, alcune app di cui un vero vegetariano o vegano può difficilmente fare a meno.

Happy Cow (iOS, Android, Windows Phone)

Realizzata a partire dai contenuti dell'omonima community web, Happy Cow è un'app multipiattaforma che permette di scovare locali e ristoranti vegetariani, vegani o veg-friendly in ogni angolo del mondo. Il database sconfinato di Happy Cow contiene descrizioni e recensioni provenienti da oltre 150 Paesi (Italia compresa).

 

Happy Cow

 

Si potranno cercare ristoranti e locali in base alla propria posizione o in base alle proprie preferenze culinarie e leggere, per ognuno dei risultati, le opinioni di altri vegetariani o vegani che hanno vi hanno già fatto visita. Utile per chi viaggia e non vuole trovare brutte sorprese quando si siede a tavolta.

Vegman (iOS)

Un'altra app per cercare locali e ristoranti vegetariani o vegani quando si è in giro per il mondo. Così come Happy Cow, anche Vegman si basa sui contributi e sui giudizi dell'omonima comunità virtuale. La ricerca può essere effettuata sia per località geografica che per tipologia di locale: i risultati verranno poi geolocalizzati sulla mappa, così che si possa sapere quali sono i più semplici da trovare.

Crudo Vegan (iOS, Android)

La prima app completamente italiana dedicata al crudismo e ai cibi vegetariani. Crudo vegan, disponibile sia per piattaforma Adroid sia per piattaforma iOS, mette a disposizione dei vegetariani e vegani italiani oltre 100 ricette della tradizione riviste in salsa crudista.

 

Crudo Vegan

 

Dagli antipasti ai dolci, passando per pane e primi piatti, si troveranno ricette per tutti i gusti, i palati e le tasche.

I'm Hungry: Vegetarian Recipes (Android)

Dal cibo indiano a quello francese, passando immancabilmente per la cucina italiana. I'm Hungry: Vegetarian Recipes raccoglie diverse centinaia di ricette vegane e vegetariane provenienti dai quattro angoli del mondo. Molto utile per quei vegani e vegetariani che vogliono sperimentare tra i fornelli. Con I'm hungry un giorno sembrerà di essere in un ristorantino indiano, mentre il giorno dopo si potrà gustare una prelibatezza della nouvelle cuisine francese.

Do Eat Raw (iOS)

Questa app per iPhone dal nome piuttosto curioso (si tratta di un gioco di parole in inglese, traducibile sia con mangialo crudo sia con non cuocerlo), è un piccolo scrigno prezioso contenente centinaia e centinaia di ricette vegane che non hanno bisogno di cottura. Su Do eat raw sarà possibile trovare ricette di insalate, contorni, dolci, spremute e altre bevande, pane e primi piatti: tutti senza bisogno di passare sul fornello o per il forno. In questo modo la fragranza e gli elementi nutritivi degli ingredienti non deperiranno a causa del processo di cottura e i piatti che arriveranno in tavola saranno sempre freschi e salutari.

Ivegetariano (iOS)

Dagli antipasti ai dolci, iVegetariano è un vero e proprio ricettario veg per smartphone e tablet iOS.

 

Schermata di iVegetariano

 

Con un database che va ben oltre le 1.000 ricette, si troverà sempre qualcosa di sfizioso da preparare per una cena speciale. Il tutto, naturalmente, senza che ci sia qualche ingrediente di origine animale.

21-day Vegan Kickstart (iOS)

Questa app per iPhone e iPad, in inglese, è la guida definitiva per chi vuole avvicinarsi al vegetarianismo ma non sa come fare.

 

21-day Vegan Kickstart

 

Con 21-day Vegan Kickstart si avrà in tasca un manuale che permetterà di passare senza troppa fatica le prime tre settimane da vegetariani o vegani: consigli sull'alimentazione da tenere, i cibi da consumare e le migliori pietanze per dimenticare ogni piatto contenente ingredienti di origine animale.

1 ottobre 2013

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #web #online #rete #internet #app #applicazioni #smartphone #tablet #vegetariano #vegetariani #vegani #veg

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.