
SpaceX ha un nuovo partner per realizzare il suo progetto di voli commerciali con astronauti privati ??a bordo della sua navicella spaziale Dragon: Space Adventures, una compagnia di turismo spaziale privata che ha già lanciato privati nello spazio, ??tra cui Anousheh Ansari, Guy Laliberté e Mark Shuttleworth.
Space Adventures ha lavorato con sette clienti in otto lanci separati verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per missioni commerciali private, utilizzando posti a pagamento sul razzo russo Soyuz per portare i propri clienti a destinazione. La sua esperienza la pone in una posizione unica nel settore del turismo spaziale commerciale, il che significa che SpaceX aprirà alle spedizioni a pagamento non appena sarà in grado di approntare il proprio veicolo spaziale Dragon e iniziare a pianificare i voli.
Non si tratta esattamente di una sorpresa: SpaceX ha lavorato per certificare Dragon per il volo umano attraverso il programma Commercial Crew con la NASA. Questo programma ha comportato il collaudo e lo sviluppo della navicella spaziale per il trasporto di persone, cosa che avverrà effettivamente solo tra pochi mesi, con il trasporto degli astronauti della NASA per la prima volta durante una missione di dimostrazione sulla ISS.
SpaceX e NASA hanno discusso su come prevedono di rendere l'agenzia solo uno dei molteplici clienti per il servizio di viaggi spaziali. Lo scopo del programma è infatti aiutare l'agenzia a sostenere i costi di trasporto dei suoi astronauti, diventando uno dei molti vettori di un servizio di volo spaziale commerciale che possa generare entrate.
Il CEO e fondatore di SpaceX Elon Musk ha già discusso in merito al volo di turisti nello spazio a bordo del Crew Dragon, che può trasportare fino a quattro passeggeri alla volta. Ha citato l'esempio precedente della Soyuz come modello che potrebbe funzionare per il Crew Dragon, una volta operativo. Musk e SpaceX hanno già prenotato un viaggio nei pressi della Luna per il miliardario giapponese Yusaku Maezawa nel 2023, sul prossimo veicolo spaziale Starship.
I viaggi degli astronauti privati ??dello Space Adventures Crew Dragon inizieranno tra la fine del 2021 o il 2022 (probabilmente nello stesso periodo o subito dopo che SpaceX avvierà il servizio regolare per gli astronauti della NASA, se tutto va bene) e decollerà da Cape Canaveral in Florida. In realtà questi viaggi non avranno come destinazione la ISS, come le missioni fatte in precedenza. Piuttosto, volerà più in alto rispetto a qualsiasi precedente privato cittadino e offrirà ovviamente viste spettacolari sulla Terra. Non si sa ancora quale sarà il prezzo, ma dovrebbe verosimilmente essere piuttosto elevato, probabilmente molto più dei biglietti della Virgin Galactic.
19 febbraio 2020
Fonte: https://techcrunch.com/2020/02/18/spacex-and-new-partner-announce-space-tourism-launches-on-dragon-starting-as-early-as-2021/