Attacchi hacker, il 50% degli smartphone non è protetto

Cybercrimine, il 50% degli smartphone è a rischio attacco

Un utente su 5 non è consapevole dell'esistenza di minacce hacker su dispositivi mobili
Cybercrimine, il 50% degli smartphone è a rischio attacco FASTWEB S.p.A.

Gli hacker sono sempre in agguato ma non tutti gli utenti sono consapevoli della pericolosità e della diffusione dei loro attacchi. Lo rivela un'indagine della società di sicurezza informatica Kaspersky che ha preso in esame 12 mila utenti di 21 Paesi europei e statunitensi. Secondo lo studio, soltanto il 53% dei proprietari di smartphone e il 57% dei proprietari di tablet hanno installato sui propri dispositivi sistemi di sicurezza. Per i computer la percentuale sale all'88%, mentre un utente su 5 non è nemmeno consapevole dell'esistenza di minacce sui device mobili. 

Il rapporto, pubblicato a sostegno della Campagna per la Mobile Malware Awareness dell'Europol, ha rivelato anche che l'81% degli utenti ha inserito una password sul proprio computer e l'82% utilizza la stessa "strategia" per tutelare lo smartphone, senza sapere che, sottolineano gli studiosi, le password proteggono i dispositivi soltanto dall'uso di altri, ma non tutelano gli utenti dal rischio di attacchi cybercriminali che, anzi, possono colpire i dipositivi anche quando questi sono custoditi dai loro proprietari. 

31 ottobre 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail