Cyberbullismo, crescono i casi in Italia

Cyberbullismo, nel 2016 i casi sono aumentati dell'8%

Un'indagine condotta su circa 7 mila ragazzi ha rivelato che il 10% si è scattato e ha inviato selfie intimi
Cyberbullismo, nel 2016 i casi sono aumentati dell'8% FASTWEB S.p.A.

Durante il seminario "Parlare di sexting a scuola - Un fenomeno da monitorare", promosso da Regione Lombardia in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale, Pepita Onlus e Casa Pediatrica Fatebenefratelli-Sacco, è emerso che i casi di cyberbullismo sono cresciuti nel 2016 dell'8%.

Secondo i dati raccolti dall'Osservatorio nazionale adolescenza su un campione di circa 7 mila ragazzi provenienti da tutta Italia, anche per quanto riguarda il fenomeno del "sexting" (invio di foto o video a contenuto sessuale) la situazione non va migliorando: tra i giovani intervistati, il 4% ha affermato di avere fatto sesso "virtuale" tramite immagini e filmati su WhatsApp, sui social o via telefono, il 2% lo ha fatto tramite webcam, e il 6,5% ha fatto "sexting". Il 10% si è scattato e ha inviato selfie intimi.

Una situazione che non può essere sottovalutata. L'eccesso di ingenuità o la poca prudenza possono infatti aprire facilmente la strada ai cyberbulli, con possibili gravi conseguenze per le vittime. Per Luca Bernardo, direttore della Casa pediatrica Fatebenefratelli-Sacco di Milano (che nel 2016 ha curato il disagio di un gran numero di adolescenti vittime di minacce e insulti tramite Internet), è necessario fare prevenzione, informando e formando i giovani, le famiglie e le scuole. "La legge sul cyberbullismo che verrà approvata dal Senato dovrà avere grandi finanziamenti perché sono importanti le cure di prossimità, serve un centro in ogni regione" ha affermato.

31 gennaio 2017

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail