Fastweb

Cutiepiemarzia e PewDiePie, la coppia che impazza su YouTube

YouTube Web & Digital #youtube #seo Come aumentare le visualizzazioni dei video su YouTube Gestisci un canale YouTube e non sai perché i tuoi video non vengono visti da nessuno? Probabile che stai sbagliando strategia. Ecco una guida in 9 passi per ottimizzare il tuo canale
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Cutiepiemarzia e PewDiePie, la coppia che impazza su YouTube FASTWEB S.p.A.
Marzia Bisognin, alias Cutiepiemarzia
Web & Digital
Lei italiana, lui svedese. Lei parla di moda, lui di videogiochi. Dal 2011 sono una coppia sia nella vita, sia su YouTube

È nata ad Arzignano, in provincia di Vicenza, anche se da anni ormai ha trasferito la propria residenza per stabilirsi con il proprio compagno prima in Svezia e poi nel Regno Unito. All'anagrafe è registrata come Marzia Bisognin, ma tutti ? o quasi ? la conoscono con il nome di Cutiepiemarzia, "nome di battaglia" che l'accompagna da l 16 gennaio 2012, giorno in cui ha deciso di aprire il suo canale YouTube e iniziare a postare ? quotidianamente o quasi ? video in cui parla di moda, stile, make up o video-tutorial (i cosiddetti "do it yourself", traducibile in italiano con "fallo da te") in cui mostra come realizzare piccoli gioielli e altri accessori di moda.

 

 

E chi pensa che sia solo un passatempo, commette un grandissimo errore: il canale di Marzia ? 22 anni compiuti a ottobre ? conta 4,5 milioni di iscritti (dato novembre 2014), quasi 290 milioni di visualizzazioni totali e genera un giro d'affari di svariati centinaia di migliaia di dollari ogni anno. Per Cutiepiemarzia, così come per moltissimi altri YouTubers italiani (Favij in testa), YouTube è diventato un vero e proprio lavoro.

La genesi di Cutiepiemarzia

Il 2011 è l'anno dei grandi cambiamenti. Marzia Bisognin termina gli studi presso l'Istituto Tecnico Commerciale di Vicenza e decide che è arrivato il momento di allontanarsi dall'Italia. La scelta ricade sulla Francia, ma Cutiepiemarzia cambia ben presto idea: durante l'estate conosce Felix Arvid Ulf Kjellberg (più noto con il nickname di PewDiePie) e decide che, forse, la Svezia non sia poi così un brutto Paese. Tra i due, infatti, scocca il più classico dei colpi di fulmine e Marzia decide di seguire il suo compagno sin in terra norrena.

 

 

Tra i vari "segni particolari" di Felix, uno in particolare solletica la fantasia della giovane vicentina: il suo compagno è uno degli YouTubers più celebri al mondo e i suoi filmati sono tra i più apprezzati e seguiti della rete sociale di Google. Marzia inizia a fare qualche comparsata nei filmati di Felix alias PewDiePie, rendendosi conto di essere piuttosto apprezzata dal pubblico. Nel giro di qualche mese il canale Cutiepiemarzia è pronto per aprire i battenti.

Il canale

Marzia Bisognin non ci mette molto a capire come funzionino le cose sul social network di condivisione video. Anche perché può vantare un maestro d'eccezione. Nel giro di pochissimi mesi Cutiepiemarzia accumula centinaia di migliaia di seguaci e, a fine 2012, fa già parte della top 10 dei canali gestiti da un italiano. In Italia, almeno inizialmente, non sono moltissimi quelli che la conoscono. Marzia, infatti, decide di realizzare i suoi video in inglese anziché in italiano: in questo modo la giovane vicentina spera di poter raggiungere un pubblico più ampio e internazionale possibile. La scelta si rivela azzeccata e Cutiepiemarzia diventa una vera e propria star internazionale del web.

 

 

Come accennato, con i suoi video Marzia tratta gli argomenti più disparati: pur parlando prevalentemente di moda (il suo è un fashion channel), Cutiepiemarzia non disdegna di parlare di trucchi e make up, di cucina, di musica, libri e tutto quello che può passargli per la testa. Una scelta apprezzata, raccontano le statistiche di YouTube, soprattutto dalle ragazze tra i 18 e i 24 anni che abitano negli Stati Uniti e in Inghilterra. Anche in Italia, comunque, Marzia inizia ad avere una certa visibilità.

Coppia col botto

Cutiepiemarzia e PewDiePie sono la coppia più celebre di YouTube e, molto probabilmente, dell'intero World wide web. I due YouTubers contano quasi quaranta milioni di iscritti complessivi e possono vantare un giro d'affari multimilionario.

 

 

Con il passare dei mesi i due iniziano a comparire sempre più spesso l'uno nei video dell'altro e, nonostante ci tengano ad affermare la loro indipendenza e autonomia "artistica", i filati coprodotti crescono in maniera vertiginosa. "Merito" dei fan, che sembrano apprezzare non poco l'ironia e la leggerezza dei due YouTubers e chiedono con sempre maggiore frequenza i video "di coppia" di Cutiepiemarzia e PewDiePie.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #youtube #youtubers #cutiepiemarzia

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.