Fastweb

Cosa fare in caso di furto del Mac

Vivaldi browser Web & Digital #vivaldi #privacy Come utilizzare i tool di Vivaldi per proteggere la vostra privacy online Vivaldi è un browser poco conosciuto ma altamente personalizzabile e con ottime protezioni per la privacy
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Cosa fare in caso di furto del Mac FASTWEB S.p.A.
furto Mac
Web & Digital
Facendo i debiti scongiuri, ci sono alcuni passaggi che possono aiutarti a riaverlo indietro

Dopo che il tuo Mac viene sottratto, spesso è troppo tardi per proteggere i tuoi dati e le tue informazioni private. Ciò significa che è necessario iniziare a proteggersi in anticipo, come precauzione. File Vault ad esempio, consente di crittografare il disco rigido del tuo Mac. Ciò significa che senza la tua password, nessuno in possesso del tuo Mac sarà in grado di accedere ai tuoi file; se non hai la crittografia abilitata e qualcuno ha accesso fisico al dispositivo, può leggere i tuoi file. È davvero importante attivare FileVault per mantenere i tuoi dati privati.

Trova il mio Mac è ciò che ti consente di tenere sempre traccia del tuo Mac, bloccarlo e inviare un messaggio o cancellarlo in remoto quando viene rubato. Lo esamineremo più dettagliatamente dopo, ma assicurati di abilitarlo andando su Preferenze di Sistema -> iCloud e attivando l'opzione "Trova il mio Mac".

Su macOS, è possibile aggiungere un messaggio alla schermata di blocco. È possibile che il tuo Mac non sia stato effettivamente rubato e che un buon samaritano lo restituirà se ha un modo per contattarti. Aggiungi un messaggio con i tuoi dati di contatto e magari offri un premio nella schermata di blocco per rendere più facile la restituzione.

Sfortunatamente, la maggior parte dei computer rubati non viene mai più trovata. Quindi per non perdere foto di famiglia preziose o documenti importanti, dovresti eseguire regolarmente il backup del tuo Mac con Time Machine. In questo modo, se il tuo Mac viene rubato, almeno non perderai alcun dato. 

Come bloccare o cancellare il contenuto del Mac

Poiché il tuo Mac non ha un chip GPS o una connessione dati permanente, Trova il mio Mac non sarà sempre in grado di localizzarlo come può invece fare con un iPhone. Chiunque abbia il tuo Mac dovrà collegarlo al Wi-Fi, prima che tu possa utilizzare le funzionalità di Trova il mio Mac, come bloccarlo o cancellarlo definitivamente. Tuttavia, se hai preso le giuste precauzioni, ciò significa che i malviventi hanno in mano un dispositivo crittografato in gran parte inutile che non saranno in grado di vendere e che, se dovessero mai collegarlo al Wi-Fi, ti invierà un messaggio. 

Vai su iCloud.com usando qualsiasi browser web, accedi al tuo account iCloud, quindi seleziona l'opzione "Trova iPhone". Puoi anche utilizzare l'app Trova il mio iPhone su qualsiasi dispositivo iOS. Seleziona il Mac che stai cercando dall'elenco.

Se è disponibile una posizione, questa verrà visualizzata. Altrimenti puoi selezionare la casella "Avvisami se trovato" per ricevere un'email se il Mac torna di nuovo online. È importante notare, tuttavia, che non dovresti mai tentare di recuperare il tuo Mac da solo. Meglio non mettersi in pericolo, nel tentativo di riavere i propri dispositivi.

Altrimenti hai tre opzioni:

  • Riproduci un suono: riproduce un suono forte, utile soprattutto se hai smarrito il Mac da qualche parte nelle vicinanze.
  • Blocca il Mac: consente di bloccare il Mac in remoto con una password e di visualizzare un messaggio con i dettagli di contatto. Il blocco dura anche se i ladri tentano di cancellare il tuo Mac, quindi non saranno in grado di reinstallare macOS o di installare Windows su di esso. Se offri un premio, c'è la possibilità che anche i ladri lo restituiscano sostenendo di averlo trovato.
  • Formatta il tuo Mac: cancella tutti i tuoi dati personali dal Mac. In realtà il consiglio è quello di usare Blocca il tuo Mac. L'opzione di cancellare definitivamente il contenuto del Mac è davvero utile solo se hai dati privati ??non sicuri che desideri eliminare. È comunque meglio impostare FileVault prima che il tuo Mac scompaia.

 

Contatta la polizia! È sempre giusto sottolinearlo. Non tentare di recuperare il tuo Mac da solo. Piuttosto, contatta il commissariato di polizia più vicino e presenta una denuncia di furto.  A seconda di come e dove è stato rubato il tuo Mac, potrebbe esserci ben poco che la polizia possa fare. I filmati a circuito chiuso sono molto più utili come prova, per identificare un ladro sconosciuto. E comunque, anche se la polizia potrebbe non essere in grado di aiutarti, molto probabilmente avrai bisogno di un loro rapporto scritto per tentare di presentare un reclamo assicurativo.

A questo punto contatta il tuo agente assicurativo. Se il tuo Mac è assicurato per smarrimento o furto, contatta immediatamente la tua assicurazione. Probabilmente dovrai fornire loro il rapporto della polizia e la ricevuta per l'acquisto affinché possano iniziare a elaborarela pratica.

Se non sei nel tuo paese d'origine, il tuo Mac potrebbe anche essere coperto da un'assicurazione di viaggio, leggi tutte le clausole. Ricorda che la compagnia della tua carta di credito potrebbe offrire anche la copertura automatica dei viaggi. La franchigia può essere alta e il limite di reclamo basso, ma almeno è qualcosa.

La triste verità è che se il tuo Mac viene rubato, ci sono buone probabilità che non lo rivedrai mai più. Si spera di riuscire almeno a richiedere una buona parte del suo valore indietro da una polizza assicurativa.

28 novembre 2019

Fonte: howtogeek.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #mac #sicurezza #come fare per

© Fastweb SpA 2020 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.