Fastweb

Come fare acquisti su Amazon Business

Video slow motion Smartphone & Gadget #video #app Video slow motion, come funzionano e come girarne uno Creare video al ralenty è più semplice di quanto si possa immaginare. Gli smartphone di fascia medio-alta, infatti, sono perfettamente in grado di supportare questa modalità di registrazione
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come fare acquisti su Amazon Business FASTWEB S.p.A.
Amazon
Web & Digital
Conosci Amazon Business? Si tratta dell'e-commerce pensato per aziende e professionisti con Partita IVA. Scopri come funzione e tutti i vantaggi

Amazon da sempre è a servizio degli utenti privati, grazie ad un catalogo online composto da milioni di prodotti di ogni tipologia. Ma l'azienda non pensa certamente solo ai privati, da qualche anno infatti è nato Amazon Business, un servizio pensato per venire incontro ai bisogni di acquisto e vendita delle aziende. In Italia è sbarcato solo nel 2018, ma in un anno ha già conquistato migliaia di imprenditori e professionisti di ogni settore.

Il servizio è molto simile al tradizionale negozio online, solo che è riservato solo ai professionisti, proprio come succede con i tradizionali negozi all'ingrosso. All'interno di Amazon Business si possono trovare oltre 250 milioni di prodotti, anche grazie al contributo dei venditori del Marketplace. Gli articoli acquistabili abbracciano qualsiasi categoria: dai mobili per arredare un ufficio, a computer, stampanti o materiali per la cancelleria e la pulizia degli uffici. Ma ci sono anche prodotti per le università, per i ristoranti o dispositivi sanitari per aziende del settore medico.

Amazon

La piattaforma non si limita ad un catalogo enorme ma mette a disposizione degli imprenditori anche una serie di vantaggi, come la gestione semplificata delle fatture digitali. Naturalmente Amazon offre anche agli account aziendali un servizio Prime, molto simile a quello già riservato agli utenti privati.

Come creare un account Amazon Business

Si tratta di un e-commerce molto simile al classico Amazon che tutti conosciamo. Per iniziare a usarlo occorre registrarsi con un account aziendale oppure convertire quello che si ha già. Per farlo basta segnalare il proprio indirizzo e-mail e comunicare lo storico degli ordini.

Per creare un account gratuitamente, basta accedere alla Home Page di Amazon e cliccare l'apposito riquadro situato in alto a destra. Si aprirà l'apposito form in cui occorre inserire una serie di dati. Innanzitutto, bisogna inserire il proprio nome e indirizzo e-mail oppure quello da convertire. Successivamente si sceglie una password, e poi si inseriscono tutte le informazioni aziendali, come la Partita IVA e l'indirizzo della società. Infine, si clicca ancora una volta su Invia per terminare l'operazione. L'account verrà creato in pochi secondi, e a quel punto Amazon invierà una e-mail di conferma all'indirizzo segnalato. Da questo momento sarà possibile navigare e acquistare all'interno di Amazon Business.

Pacchi Amazon

Come funziona e quali sono i vantaggi

La piattaforma offre una serie di opportunità costruite su misura sulle esigenze di imprenditori e professionisti. Innanzitutto, permette di aggiungere diversi profili all'interno di un account. Si possono anche creare dei gruppi interni ad ogni account, in modo da utilizzare diverse carte per il pagamento di materiali. Per esempio, molte aziende creano un gruppo per ogni dipartimento (logistica, marketing, vendite etc.) e in questo modo l'incaricato può tenere sotto controllo ogni tipo di spesa eseguita in ciascun team. Amazon Business offre anche una funzione per analizzare gli acquisti, in modo che l'azienda possa monitorare le spese, gli ordini, ma anche resi e rimborsi. Naturalmente offre anche la possibilità di vedere il prezzo IVA esclusa.

Alcuni prodotti possono essere messi in lista nera, così quando qualcuno cerca di acquistarli con l'account aziendale arriva una notifica all'e-mail centrale. Allo stesso tempo è possibile gestire nel dettaglio il catalogo, magari associando un numero di progetto ad un particolare prodotto acquistato. Questo permette di motivare le fatture e integrare Amazon Business al proprio gestionale online. L'integrazione consente anche di velocizzare eventuali procedure di reso e rimborso dei prodotti, in modo da non ripetere l'operazione per ogni software usato.

Amazon

Gestione delle fatture digitali: come funziona su Amazon Business?

Una delle funzioni più utili di Amazon Business è la gestione semplificata delle fatture.

Innanzitutto, la procedura è dedicata sia ai prodotti venduti direttamente dall'azienda sia a quelli presenti nel Marketplace, ovvero provenienti da venditori affiliati. In questi casi, ogni volta che l'utente acquista un prodotto di un venditore, il sistema emette immediatamente la fattura elettronica in XML-PA, mentre tutte le altre sono gestite in modo standard, ovvero inviate alla PEC fornita dall'utente.

L'iscritto può decidere se stampare la ricevuta oppure la fattura in formato XML-PA. Trova tali documenti all'interno della sezione "I miei ordini" o in "Analisi Acquisti". La fattura digitale contiene tutti i dati sull'ordine, alcuni campi possono essere personalizzati in modo da venire incontro alle singole esigenze di ogni azienda.

Magazzino Amazon

Per alcuni prodotti non è disponibile la fattura elettronica automaticamente. In questo caso si può richiedere e scaricare in formato PDF oppure si possono segnalare quelli sprovvisti per tenere sempre aggiornato il proprio gestionale e motivare ogni scelta.

Concludendo, Amazon Business si rivela uno strumento molto utile per ogni tipo di azienda perché, contrariamente ad un negozio all'ingrosso fisico, permette di trovare con più facilità e ad un prezzo minore ciò che serve all'interno di un vasto catalogo di prodotti. Inoltre, offre tanti vantaggi pensati proprio per le imprese. L'iscrizione è totalmente gratuita, quindi se hai una tua azienda o gestisci gli ordini e gli acquisti puoi provare ad usarlo fin da subito.

 

1 maggio 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #amazon #e-commerce #guida

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.