Dropbox si arricchisce di estensioni per agevolare il lavoro

Con le nuove estensioni del software di Dropbox sarà possibile modificare facilmente i file direttamente sul web
Dropbox si arricchisce di estensioni per agevolare il lavoro FASTWEB S.p.A.

Dropbox ha una nuova funzione che si spera renderà ancora più semplice il lavoro svolto all'interno del suo prodotto di cloud storage. Chiamate semplicemente Extensions, questi plug-in software di terze parti consentiranno di eseguire attività di base per cui normalmente è necessario avviare un'app separata o una finestra del browser, direttamente all'interno di Dropbox sul Web.

La prima suite di estensioni di Dropbox - con partner come Adobe, DocuSign e Vimeo - consente di ottenere le firme digitali richieste su un PDF e di eseguire alcune piccole modifiche e annotazioni sui video, tutto senza lasciare Dropbox, e in un flusso di lavoro che salva immediatamente nuovi file nel cloud. Le estensioni saranno disponibili per tutti gli utenti, inclusi utenti standard non businness di Dropbox, dal 27 novembre.

L'obiettivo qui è quello di ridurre il numero di app che un utente deve aprire e utilizzare per svolgere un'attività di base, come ottenere una firma su un PDF che normalmente richiede l'uso di qualcosa come DocuSign. Sempre di più, il valore che Dropbox cerca di offrire ai propri clienti aziendali non è solo il cloud storage, ma anche il tipo di guadagno di produttività che si ottiene dai tradizionali prodotti aziendali. La funzione Estensioni può essere trovata utilizzando un menu a discesa "Apri con", proprio come quelli su macOS o Windows.

In passato, Dropbox ha provato a rendere i propri prodotti software personalizzati elementi fondamentali per la produttività, come l'app Mailbox e Carousel, l'app per le foto in uscita da oggi o lo strumento di scrittura e modifica in stile Google Docs attualmente attivo.

Ora, invece di sviluppare più di questi prodotti, Dropbox sta collaborando con altre aziende - come ha fatto con Google e Microsoft - per portare app alle quali gli utenti aziendali potranno affidarsi ogni giorno all'interno dell'ecosistema Dropbox. In effetti, Dropbox vuole diventare l'anello di congiunzione per tutti i tipi di app e servizi diversi che ruotano intorno alla gestione dei file. E le funzionalità come Estensioni sono molto utili per aiutare l'azienda a raggiungere questo obiettivo.

7 novembre 2018

Fonte: theverge.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail