Fastweb

Computer, in calo le vendite nel III trimestre 2015

storia di itunes Web & Digital #apple #itunes La storia di iTunes Lanciato nel 2001 lettore musicale, iTunes si Ŕ trasformato negli anni fino a diventare un'applicazione omnicomprensiva. Nel 2019 Apple ne ha decretato la fine: ecco la storia
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Computer, in calo le vendite nel III trimestre 2015 FASTWEB S.p.A.
Computer, in calo le vendite nel III trimestre 2015
Web & Digital
Gli analisti di Gartner indicano un calo delle vendite mondialiádel 7,7% a 73,7 milioni di unitÓ; quelli di Idc riportano del 10,8% a 71 milioni

Non si arresta la crisi di vendite dei computer. Nel III trimestre gli analisti di Gartner indicano un calo delle vendite mondiali del 7,7% a 73,7 milioni di unità; quelli di Idc riportano del 10,8% a 71 milioni.

Nemmeno Apple se la passa bene: per Idc registra un -3,4% di vendite, anche se per Gartner sale dell'1,5%. Per Cupertino è comunque il tasso di crescita più basso degli ultimi due anni. Gli analisti di Gartner attribuiscono il deludente andamento del mercato all'apprezzamento del dollaro su altre valute, che "nel corso dell'anno ha determinato un aumento dei prezzi dei pc pari al 10%" fuori dagli Usa. Nel mercato statunitense, nel III trimestre il settore ha registrato un incremento dell'1,3% su base annua.

Tuttavia a livello globale "una lieve ripresa dovrebbe già vedersi nel IV trimestre", grazie alla presenza sul mercato di nuovi computer con il sistema operativo Windows 10 di Microsoft. Dello stesso parere gli analisti Idc, che prvedono la ripresa nel 2016. Le prime quattro aziende mondiali, infatti, segnano vendite in calo solo del 4,5% nel III trimestre, mentre per le altre la flessione è di quasi il 20%. Tra i costruttori, al primo posto c'è Lenovo con una quota di mercato tra il 20,3% (Gartner) e il 21% (Idc), seguita da Hp (18,5-19,6%) e da Dell (13,8-14,3%). Fuori dal podio si piazzano Apple (7,6-7,5%) e Acer (7,4-7%).

9 ottobre 2015

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #computer #pc #apple

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.