mozilla firefox estensioni

Componenti aggiuntivi di Firefox: come installare le estensioni

Le estensioni consentono di aggiungere delle funzionalità aggiuntive al browser, migliorando l’esperienza di navigazione: come fare per installare i componenti aggiuntivi su Mozilla Firefox
Componenti aggiuntivi di Firefox: come installare le estensioni FASTWEB S.p.A.

Tutti i browser moderni permettono agli utenti di aggiungere delle funzionalità aggiuntive utilizzando delle estensioni. Si tratta di strumenti che estendono alcune capacità del browser utilizzato per la navigazione in Internet, oppure che integrano servizi per rendere sempre migliore l’esperienza dell’utente. Ad esempio, si potranno aggiungere estensioni per ottenere informazioni sul meteo, ascoltare musica, aggiungere dizionari o ancora cambiare i temi e l’aspetto del browser. In Mozilla Firefox le estensioni prendono il nome di Componenti aggiuntivi e, a differenza di browser come Chrome di Google, è possibile installarle non solo per la versione desktop, ma in alcuni casi anche per l’app di Android. Ecco come fare personalizzare Mozilla Firefox e installare le estensioni dai Componenti aggiuntivi.

Componenti aggiuntivi di Firefox: cosa è possibile installare

mozilla firefoxIl browser Mozilla Firefox consente di installare differenti tipologie di componenti aggiuntivi a scelta tra estensioni, ma anche temi, plugin, dizionari e motori di ricerca. Le estensioni consentono di aggiungere nuove caratteristiche a Firefox o di modificare quelle esistenti. Ad esempio sarà possibile bloccare le pubblicità, scaricare video dai siti o ancora aggiungere traduttori automatici per quando si visita una pagina web in lingua straniera.

I temi invece permettono agli utenti di personalizzare l’interfaccia, modificando la barra dei menu e l’area delle schede o ancora inserendo uno sfondo. Inoltre, è possibile scaricare e installare anche dei plugin per migliorare la riproduzione di contenuti oppure le videochiamate.

Come installare componenti aggiuntivi in Firefox per desktop

estensioni-mozilla-firefoxDopo aver aperto il browser Mozilla Firefox, fare clic sul simbolo del menu indicato dalle tre linee orizzontali e dalla finestra che si apre scorrere fino a selezionare la voce Componenti aggiuntivi. Si aprirà una nuova schermata del browser che consente di scegliere tra diverse opzioni:

  • Consigli, dove ottenere consigli su quali estensioni e temi installare per migliorare la propria user experience con Firefox
  • Estensioni, per installare nuove estensioni e gestire quelle già caricate sul browser
  • Temi, per installare nuovi temi e gestire quelli già installati
  • Plugin, per installare i plugin a disposizione per Firefox.

Selezionando la voce Consigli, l’utente visualizzerà tutte le estensioni e i temi consigliati e potrà aggiungere il componente aggiuntivo facendo clic sui pulsanti Aggiungi a Firefox, per le estensioni, o Installa Tema, per i temi. Scorrendo la schermata, si potrà selezionare la voce Trova altri componenti aggiuntivi se tra i consigliati non ci sono quelli desiderati, aprendo la pagina dello store delle estensioni del browser Add-Ons.

Altrimenti si potrà selezionare direttamente la voce Estensioni, dove sarà possibile scegliere tra i componenti aggiuntivi già presenti e fare clic su Aggiungi a Firefox oppure scorrere fino a Trova altri componenti aggiuntivi.

Stesso discorso selezionando la pagina Temi, dove sarà possibile scegliere tra quelli suggeriti dal browser o cercarne altri nello store di Firefox facendo clic su Trova altri componenti aggiuntivi. Una volta scelto quello preferito, sarà sufficiente fare clic su Installa tema.

Come installare componenti aggiuntivi in Firefox per Android

mozilla firefox androidAnche la versione per Android di Firefox consente l’installazione di componenti aggiuntivi. Per farlo, bisogna aprire l’app e fare tap sul pulsante menu dei tre pallini verticali in basso a destra e toccare la voce Componenti aggiuntivi. Si aprirà un elenco delle estensioni disponibili e sarà sufficiente fare tap sull’icona col + per far partire l’installazione del componente aggiuntivo e poi su Aggiungi per avviare il download.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail