
Netflix ha recentemente annunciato che consentirà ai propri iscritti di controllare la velocità di riproduzione dei suoi contenuti. La nuova funzionalità, che la società ha iniziato a testare l'anno scorso, è attualmente disponibile per gli utenti della sua app Android, ma sarà presto disponibile anche per l'app iOS e i browser Web.
Una volta ottenuto, avrete la possibilità di rallentare o accelerare la riproduzione nell'intervallo da 0,5x a 1,5x. Netflix afferma di aver limitato i controlli a disposizione degli utenti per evitare problemi con i registi di Hollywood - come Judd Apatow, che aveva espresso un certo dissenso, quando la funzione era in fase di pianificazione, alla fine dell'anno scorso.
Con tutto il rispetto per l'intento artistico, sottolinea Netflix, ci sono validi motivi per dare agli utenti la possibilità di farlo: la National Association of the Seaf e la National Federation of the Blind hanno accolto con favore questa caratteristica. Le persone non udenti che hanno difficoltà a leggere potrebbero apprezzare la possibilità di rallentare i sottotitoli, così come le persone con problemi di udito potrebbero apprezzare la possibilità di ascoltare a velocità più basse.
Ecco cosa bisogna fare per regolare la velocità di riproduzione su Android - e le istruzioni per un plug-in del browser che potete utilizzare mentre attendete che la funzione venga distribuita.
Netflix ha reso molto facile controllare la velocità di riproduzione, con l'avvertenza che dovrete scegliere se andare più lentamente o più velocemente ogni volta che inizierete un nuovo film o programma TV. A differenza di molte app per audiolibri o podcast, non è possibile abilitare una velocità di riproduzione modificata per impostazione predefinita.
Per regolare la velocità:
Se accedi a Netflix attraverso il Web, non è necessario attendere l'estensione del browser per darti il ??controllo della velocità di riproduzione: puoi farlo tramite i plug-in del browser. Personalmente mi piace Video Speed ??Controller, disponibile sia su Chrome che su Firefox. Ecco come usarlo:
Considerate che il Video Speed ??Controller funzionerà effettivamente con qualsiasi video HTML5, non solo Netflix, il che significa che potrete anche velocizzare YouTube, Hulu, HBO Max e altro. Consente inoltre di effettuare la riproduzione video modo più lento o modo più veloce di implementazione ufficiale di Netflix della funzione; potrete apportare le vostre modifiche a vostro piacimento.
Ci sono anche altre estensioni - se usate Edge Chromium, potete provare la velocità globale - oppure potete aspettare fino a quando Netflix non implementerà la funzione.
Fonte: lifehacker.com