Fastweb

Come valutare le competenze e attitudini digitali con Digital IQ

ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come valutare le competenze e attitudini digitali con Digital IQ FASTWEB S.p.A.
Web & Digital
Le competenze e attitudini digitali assumono un'importanza sempre maggiore tanto nella quotidianità quanto nel mondo del lavoro. Fastweb mette a disposizione uno strumento per valutarle

In un mondo sempre più informatizzato, possedere adeguate competenze e attitudini digitali può fare la differenza tra riuscire a ottenere un posto di lavoro e, invece, dover continuare a cercarlo. Le aziende, infatti, vanno alla ricerca di candidati che sappiano "muoversi" tra smartphone, PC e altri dispositivi digitali, senza che sia necessario un ulteriore periodo di specializzazione e formazione.

Saper valutare le proprie competenze digitali (e, soprattutto, saperle "vendere" agli interlocutori che ci si trova di fronte) è fondamentale per entrare nel mondo del lavoro con il piede giusto. Una possibile soluzione a queste problematiche è offerta da Digital IQ.

Che cos'è Digital IQ

Parte del progetto #getdigital di Fastweb, Digital IQ permette di valutare le proprie competenze e attitudini digitali rispondendo a una serie di quiz e test divisi in varie aree tematiche. La diffusione massiva della connessione a Internet e la crescente facilità d'uso dei dispositivi hanno spostato sempre più l'attenzione sulla gestione dei contenuti piuttosto che sulla gestione degli strumenti, che ha una natura più tecnica. Digital IQ si concentra sulle soft skill e le competenze content related (competenze legate alla corretta gestione del contenuto) che si riferiscono alla consapevolezza dei processi informativi e comunicativi offerti dalla rete, a prescindere dall'aspetto tecnico, mentre è volutamente esclusa ogni forma di valutazione delle competenze tecnico-operative. Realizzato grazie alla collaborazione scientifica del dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell'Università Bicocca di Milano e degli psicologi e psicometristi di People&Business Value (azienda specializzata nella formazione aziendale), Digital IQ è un innovativo strumento di autovalutazione che permette di individuare i propri punti forza e quali soft skill e competenze digitali, invece, richiedono un intervento migliorativo e rafforzativo.

 

Inizia il viaggio con Digital IQ

Come è strutturato Digital IQ

I test di cui si compone Digital IQ consentono di misurare e valutare le proprie capacità in cinque aree tematiche (benessere digitale, sicurezza, creazione di contenuti digitali, comunicazione e collaborazione e informazione) e lungo due dimensioni (competenze e attitudini digitali). Ciò consente di avere un quadro completo delle proprie competenze digitali da "spendere" sul mercato del lavoro.

Le prove ideate dai ricercatori e professori di Bicocca e di People&Business Value sono raccolti in sei differenti blocchi (Sole, Mercurio, Venere, Marte e Fascia di asteroidi), ognuno dei quali dedicato a una delle aree tematiche elencate in precedenza. I test possono essere svolti in momenti differenti, mentre al termine del nostro "viaggio spaziale" nella galassia delle competenze digitali si potrà consultare una mappa delle proprie competenze e attitudini digitali.

 

Inizio missione con Digital IQ

Come valutare le competenze digitali su Digital IQ

Per poter ottenere la propria "scheda di valutazione" sarà necessario, prima di tutto, creare un profilo utente che ci consentirà di riprendere il test ogni volta che si vuole. Si potrà scegliere tra creare un account ex novo oppure optare per il social login con Facebook o Linkedin: al termine della procedura si potrà iniziare a familiarizzare con l'interfaccia utente del Digital IQ di Fastweb (molto semplice e intuitiva, a dir la verità).

 

Missione completata

La schermata principale è divisa in sei blocchi: cinque dedicati alle aree tematiche più uno dedicato alla valutazione finale. I test non sono consequenziali e potranno essere svolti seguendo l'ordine che si vuole: basterà cliccare su uno dei blocchi per accedere alle domande o alle mini-unità e iniziare a rispondere. Un indicatore nell'angolo in alto a destra vi dirà quante domande vi mancano per completare l'area tematica o la sotto unità prescelta, così da avere un'idea di quanto manca al "traguardo". A fine missione si riceverà un punteggio, che servirà poi a costruire il nostro profilo/passaporto di competenze e attitudini digitali.

 

Risultati del test con Digital IQ

Completate le prime cinque missioni (Sole, Mercurio, Venere, Marte e Fascia Asteroidi) si potrà cliccare sulla Terra e consultare direttamente il digital profile e la digital distribution, con una valutazione sintetica dei risultati ottenuti. Gli schemi potranno poi essere condivisi direttamente nel nostro profilo LinkedIn, cliccando sui pulsanti presenti nella schermata.

22 marzo 2018



Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS:

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.