Nearby share Chromebook

Come utilizzare la Nearby Share su un Chromebook

La funzione di “Condivisione nelle Vicinanze” funziona un po’ come AirDrop, consentendo la condivisione di contenuti tra dispositivi senza bisogno di Wi-Fi
Come utilizzare la Nearby Share su un Chromebook FASTWEB S.p.A.

Nearby Share è la risposta di Android alla funzione AirDrop di Apple, ed è disponibile sui Chromebook con Chrome OS 89 e versioni successive e sui dispositivi con Android 6.0 e versioni successive. Probabilmente lo avete già sul vostro telefono o tablet e dovete solo configurarlo. Vi consigliamo di farlo prima di iniziare.

Come configurare il Nearby Share

Innanzitutto, aprite le Impostazioni sul Chromebook. Per fare ciò, cliccate sull'orologio nella barra delle applicazioni del Chromebook (nota come "Scaffale") per visualizzare il pannello Impostazioni rapide. Selezionate l'icona a forma di ingranaggio per aprire il menu Impostazioni.

Qui, andate alla scheda "Dispositivi connessi" nella barra laterale.

Successivamente, se la funzione è disponibile sul vostro Chromebook, vedrete "Condivisione nelle vicinanze" in elenco. Cliccate su "Configura" per iniziare.

Date un nome al vostro dispositivo e fate clic su "Avanti". Questo è ciò che voi e gli altri vedrete quando cercherete dispositivi nelle vicinanze.

Il prossimo passo è decidere chi sarà in grado di condividere con voi. Avete tre preferenze di visibilità tra cui scegliere:

  • Tutti i contatti: tutti i vostri contatti con il Nearby Share attivato potranno vedere il vostro dispositivo. E voi sarete in grado di vedere tutti i dispositivi nelle vicinanze con l’opzione attivata.
  • Alcuni contatti: scegliete quali contatti potranno vedere il vostro dispositivo. Sarete in grado di vedere tutti i dispositivi nelle vicinanze con la Nearby Share aperta.
  • Nascosto: nessuno può vedere il vostro dispositivo. Voi sarete in grado di vedere tutti i dispositivi nelle vicinanze con la Nearby Share aperta.

 

Se sceglierete "Tutti i contatti" o "Nascosto", non saranno necessarie ulteriori impostazioni.

La scelta di "Alcuni contatti", invece, vi consentirà di scorrere l'elenco dei contatti e selezionare individualmente le persone. Scorrete l'elenco e attivate chiunque desideriate possa vedere il vostro dispositivo.

Cliccate quindi su "Conferma" dopo aver effettuato le scelte di visibilità.

La configurazione iniziale termina qui. Ora vediamo come connettervi.

Come utilizzare la Nearby Share su Chromebook

L’opzione Nearby Share funziona in due modi: invio e ricezione. Se desiderate inviare qualcosa, potrete farlo tramite il File Manager.

Cliccate sull'icona di Avvio Applicazioni nell'angolo in basso a sinistra per vedere tutte le app sul Chromebook o Chromebox. Da lì, aprite l'app "File".

Cercate il file che desiderate condividere e cliccate con il pulsante destro del mouse su di esso, quindi selezionate “Condividi”. “Nearby Share” sarà una delle opzioni, e ovviamente sarà quella che dovrete selezionare.

I dispositivi rilevabili nelle vicinanze verranno ora visualizzati. Scegliete il vostro telefono o tablet Android o Chromebook e cliccate su "Avanti".

Dopo aver "Accettato" sul dispositivo ricevente, il trasferimento avrà inizio e il file verrà scaricato sull'altro dispositivo.

Ricevere mediante Nearby Share su Chromebook è ancora più facile. Dovrete solo assicurarvi che il vostro Chromebook sia sbloccato e che altri dispositivi possano vederlo. Quando un dispositivo tenterà di condividere qualcosa con voi, una notifica vi chiederà se desiderate "Ricevere" o "Rifiutare".

Se il vostro Chromebook non sembra essere visualizzato su altri dispositivi, potrete attivare manualmente la visibilità per cinque minuti dal pannello Impostazioni rapide.
 

Fonte: howtogeek.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail