Google Password Checkup

Come utilizzare Google Password Checkup

Ecco come funziona il servizio di Google per il controllo delle password
Come utilizzare Google Password Checkup FASTWEB S.p.A.

Google ha uno strumento progettato per analizzare le password in modo sicuro attraverso un database di quelle che sono note per essere state compromesse e violate. Password Checkup è disponibile come estensione o servizio web. Vediamo insieme come usarlo.

Se non si utilizza un gestore di password di terze parti o non si utilizzano password complesse e sicure, l'estensione Password Checkup di Google consente di sapere se quella utilizzata per siti Web non Google risulta esposta.

Ogni volta che si accede ad un account, l'estensione verifica la password rispetto a un database di violazioni note, eseguendo una scansione di entrambi e confrontando i risultati. Se la password utilizzata è inclusa nell'elenco delle violazioni note, il sistema avverte l'utente e suggerisce di reimpostarla.

Avviate Chrome e andate sul Chrome Web Store per scaricare l' estensione Password Checkup. Una volta lì, cliccate su "Aggiungi a Chrome" per avviare il download.

Leggete le autorizzazione dell'estensione, quindi cliccate su "Aggiungi Estensione" per aggiungerla al browser.

Dopo l'installazione dell'estensione, l'icona apparirà nella barra degli strumenti o nel menu Chrome. Cliccandoci sopra mostrerà quante password sono state analizzate la settimana precedente.

Inoltre, è possibile abilitare un flag di Chrome, che essenzialmente fa la stessa cosa. La differenza è che l'intero processo si svolge in background, avvisando solo se nota una password violata.

È possibile abilitare il flag copiando il seguente indirizzo e incollandolo nella Omnibox di Chrome: flags/#password-leak-detection. Scegliete l'opzione "Abilitato" dal menu a tendina e quindi cliccate su "Riavvia" per riavviare il browser.

Come controllare tutte le password memorizzate con Password Checkup online

Se utilizzate l'estensione Password Checkup ma volete essere in grado di controllare tutte le password che avete salvato nel gestore password di Chrome, Google ha un sito Web dedicato proprio a questo. Ma oggi è possibile utilizzare lo stesso strumento di controllo anche per analizzare contemporaneamente tutte le password che avete già inserito e sincronizzato con il vostro account Google.

Avviate il browser, andate sul sito Web di Google Password Manager quindi cliccate sul pulsante "Controlla password". Se si utilizza una passphrase per crittografare le password nel proprio account Google, non sarà possibile utilizzare questa funzione se prima non si rimuove la passphrase corrente.

Una volta fatto, cliccate su "Verifica password" per iniziare. Per confermare la vostra identità, inserite la password del vostro account Google, quindi cliccate su "Avanti". Al termine del controllo, verrà visualizzato sulla pagina se sono state trovate password compromesse, riutilizzate o ritenute deboli.

Se Password Checkup ha riscontrato conflitti con le password archiviate, verrà visualizzato un avviso accanto all'area che deve essere indirizzata. Fare clic sulla freccia in basso, accanto all'avviso, e quindi cliccare su "Cambia password" per essere reindirizzati alla pagina di gestione per quell'account.

Dopo aver modificato la password del vostro account, siete a posto. Se utilizzate la stessa password per qualsiasi altro account non sincronizzato con quello di Google, reimpostate anche quelle password.

27 novembre 2019

Fonte: howtogeek.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail