studiare musica online

Imparare la musica facile con queste app e questi siti

Ecco quali strumenti offre Internet per imparare a suonare, anche se siamo dei principianti della musica
Imparare la musica facile con queste app e questi siti FASTWEB S.p.A.

Apprendere la teoria musicale non richiede necessariamente di iscriversi a una scuola di musica. Se sei un appassionato e vuoi approfondire le tue conoscenze, è possibile studiare musica online attraverso siti e app dedicate da avere sempre con te. Utilizzando delle app di musica potrai imparare a leggere gli spartiti, comporre i tuoi brani e imparare a comprendere le melodie che ascolti ogni giorno e che più ti piacciono.

Ogni app ha delle caratteristiche che ti possono aiutare a raggiungere obiettivi diversi nello studio della musica online. I migliori corsi di teoria della musica devono spiegare con semplicità cosa sia il ritmo, le scale, come si articola una composizione e allenare il tuo orecchio a un ascolto consapevole. Tra le caratteristiche da cercare sicuramente c'è la comprensione di cosa sia un tono, e come funzionano scale, intervalli, accordi e armonia. Poi c'è il ritmo, che aiuta a dare una forma alle note e ne determina la durata, spiegando le strutture ritmiche e i tempi.

Dopo aver appreso i concetti basilari di tono e ritmo, potrai concentrarti sulle composizioni, tra le forme più comuni di melodie e armonizzazioni. Un buon corso di musica online deve anche allenare il tuo orecchio a riconoscere tipi di accordi, intervalli e melodie, così da aiutarti con l'ascolto a migliorare la precisione sia nell'intonazione che nel ritmo. Infine, lo studio della musica online passa anche dalla pratica: un'app che abbia esercizi e quiz, da eseguire magari con una tastiera fisica o virtuale, ti permetterà di progredire rapidamente accostando la teoria della musica alla pratica. Ecco i migliori siti e app per studiare musica online.

Learning Music, corso interattivo di Ableton

ableton learning music

Se sei un principiante che si affaccia alla teoria della musica, un corso online interattivo e gratuito che puoi seguire è Learning Music di Ableton. La piattaforma è offerta da Ableton, produttore di strumenti musicali, ed è una vera e propria comunità di artisti, disponibile anche in italiano.

Il corso permette di avvicinarsi a note e scale, insegnando le differenze tra batteria, basso, accordi e melodie. Inoltre, offre la possibilità di svolgere esercizi interattivi per affiancare la teoria alla pratica fin dalle prime note.

Corso di musica di Jimdo

corso di musica Jimdo

Un sito in italiano che offre spiegazioni di teoria musicale e file PDF di spartiti facili da cui iniziare a studiare è Corso di musica di Jimdo. Il sito si presenta con una interfaccia semplice, cliccando sulla teoria che interessa sarà possibile aprire una scheda con la spiegazione, ma non ci sono esercizi pratici da svolgere.

Il corso è pensato per tutte quelle persone che non hanno basi di teoria musicale, ma si vogliono avvicinare al mondo della musica e imparare i primi rudimenti.

Studiare la teoria musicale su YouTube

corso di musica Michael New

Sono diversi i video corsi di musica che potrai trovare navigando su YouTube. Si tratta di video in cui musicisti ed esperti offrono agli utenti video-corsi pronti all'uso da seguire. Un corso composto da 5 video è quello di Dennis Giorgi, che spiega in italiano le basi tra scale, accordi, tonalità, ritmo e pentagramma.

Se l'inglese non è un problema, un corso molto completo di video-lezioni su YouTube è quello offerto dal canale di Michael New. Il canale dello youtuber offre una playlist di 36 video adatta anche al principiante che si avvicina per la prima volta allo studio della musica online.

Note Trainer per Android

note trainer

Utilizzando Note Trainer imparerai a riconoscere le note e i tempi musicali, oltre che a leggere gli spartiti. L'app è disponibile per dispositivi Android sul Google Play Store e nasce dall'esperienza della North American Music Teachers Association.

Scaricando l'app si avrà accesso a una interfaccia semplice che aiuta il principiante nel percorso di studio della musica online. Unica pecca, l'app è in inglese, ma è comunque molto intuitiva.

Note Trainer per iOS

note trainer ios

Nome simile, ma diverso sviluppatore per l'app Note Trainer per dispositivi iOS scaricabile dall'App Store di Apple. Questa app di musica insegna a riconoscere note e accordi, offrendo anche pratici esercizi.

Note Trainer è destinata a principianti e studenti di musica che vogliono imparare a leggere uno spartito e offre anche una versione a pagamento con un numero maggiore di esercizi con cui fare pratica.

Simply Piano per Android e iOS

Simply Piano app

Se vuoi imparare a suonare il pianoforte, sono moltissime le app a disposizione per questo strumento musicale. Simply Piano è un'app che conta su oltre 10 milioni di download solo dal Google Play Store, ma è disponibile anche per dispositivi iOS sull'App Store.

L'app consente di impostare il livello di partenza per imparare a suonare i brani che più ci piacciono, con un metodo assolutamente adatto anche ai principianti. Il corso è in italiano e dopo aver scaricato l'app sarà sufficiente creare un account e accedervi per cominciare a studiare gratuitamente pianoforte online.

Yousician per Android e iOS

yousician app

Un'app che consente di studiare musica online e imparare i rudimenti di chitarra, pianoforte, basso, canto e ukulele è Yousician. Si tratta di un'app disponibile sia per dispositivi Android sul Google Play Store che per quelli iOS sull'App Store.

Il metodo di insegnamento è adatto anche ai principianti: l'app offre video lezioni, esercizi e giochi. Inoltre, Yousician ti ascolta suonare uno strumento o cantare e ti fornisce un feedback immediato per migliorare la tua esecuzione.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail