Fastweb

Come si usa Google Traduttore

GMail Web & Digital #gmail #email Gmail, come programmare l'invio delle email Gmail celebra il suo quindicesimo compleanno con l'arrivo della programmazione di invio delle e-mail e una migliore intelligenza artificiale
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come si usa Google Traduttore FASTWEB S.p.A.
Google Translate
Web & Digital
Grazie ai big data e alle fonti ufficiali dell'Unione europea, Google traduttore ha sviluppato un sistema di traduzione intelligente e affidabile

Se si è in vacanza all'estero, anche una semplice frase come "Il conto, per favore" può essere un ostacolo insormontabile se non si conosce la lingua. Si può cercare attraverso i gesti di farsi capire, ma non sempre il risultato è assicurato. Con gli smartphone o il personal computer tutto diventa più semplice: attraverso Google traduttore, il servizio gratuito di traduzione automatica offerto dalla società di Mountain View, chiedere il conto al ristorante è molto più semplice e immediato.

Come funziona Google Traduttore

Rispetto ai normali servizi che traducono parola per parola e poi cercano di ricomporre il puzzle linguistico, lo staff di Google traduttore ha cercato fin dall'inizio di costruire un sistema intelligente, integrato con i feedback degli utenti e con testi originali. Alla base del progetto di Google traduttore c'è il Machine Learning, che attraverso l'accumulo di dati e informazioni migliora il servizio di traduzione rendendolo il più accurato possibile. I programmatori di Google, sfruttando le potenzialità della Machine Translation, analizzano milioni di testi ufficiali tradotti nelle più importanti lingue europee (italiano, inglese, spagnolo, francese e tedesco), e affinano le capacità "divinatorie" di Google traduttore. Solitamente i testi analizzati provengono da fonti ufficiali come l'Onu o l'Unione Europea che sono costrette a tradurre i propri comunicati in diverse lingue. Grazie all'accumulo di dati e campioni statistici (big data), il sistema istruisce l'algoritmo che userà degli schemi fissi per tradurre correttamente le locuzioni proposte. Purtroppo la mancanza di testi ufficiali per molte lingue non permette di avere uno standard elevato di traduzione per alcuni idiomi supportati da Google Translate (al momento novanta, comprese lo Swahili e l'Urdu).

 

Google Traduttore

 

L'errore, quindi, è sempre dietro l'angolo. Per questo motivo Google traduttore chiede l'aiuto ai propri utenti: se una traduzione è totalmente errata si può contattare lo staff che cercherà di correggerlo o, come nel caso del Kazakhistan, che ha chiesto l'aiuto ai propri abitanti "educare" il sistema insegnandogli a traslare correttamente le frasi.

Come si usa Google Traduttore

Oltre alla piattaforma web raggiungibile dal sito ufficiale del servizio, è disponibile un'applicazione per smartphone, che oltre a tradurre i testi, trasla anche le immagini dei cartelli stradali.

Il layout di Google Translate (browser) è molto semplice: nello spazio a sinistra l'utente dovrà scrivere la frase da tradurre, mentre nello spazio a destra il servizio mostrerà la locuzione nella lingua prescelta. Nella parte sovrastante i due campi, si dovrà scegliere le lingue per la traduzione: nel caso in cui si hanno dei dubbi sull'origine linguistica della frase da traslare, si può cliccare sul bottone Rileva lingua. Oltre alla semplice frase o parola, il servizio traduce anche singole pagine web (basta incollare l'URL del sito nel campo bianco a sinistra) o singoli documenti caricandoli sui server di Google (cliccando sulla dicitura Traduci un documento). La traduzione delle frasi migliora con l'aumentare delle parole proposte: nel caso in cui il servizio deve traslare un solo vocabolo, mostrerà all'utente tutti i possibili significati comportandosi dunque come un dizionario online.

 

Google traduttore

 

Se l'utente non può a utilizzare la tastiera, può sfruttare alcuni funzionalità offerte da Google traduttore e attivabili cliccando sulle piccole icone presenti nella parte inferiore della casella bianca: la registrazione vocale, la tastiera digitale o la scrittura a mano libera (in questo ultimo caso il mouse o il trackpad si trasformano in una penna digitale).

Dopo aver cliccato sull'icona Traduci, la frase tradotta sarà visualizzata nella campo grigio presente sulla destra: la locuzione può essere ascoltata cliccando sulla terza icona presente in basso o essere salvata tra le Frasi preferite premendo sulla prima. Se l'utente pensa che la traduzione sia errata, cliccando sull'icona È sbagliato? può contribuire a rendere più accurato il servizio.

Tradurre un immagine

L'applicazione per smartphone e tablet (disponibile per Google Play Store e App Store), oltre ai testi, permette di tradurre cartelloni stradali e i messaggi scritti all'interno delle immagini. Il sistema sfrutta lo stesso metodo messo in pratica per la traduzione delle frasi: lo staff di Google ha programmato un database di oltre centomila immagini da usare per traslare correttamente le indicazioni stradali. Sarà sufficiente inquadrare il cartello stradale con la fotocamera dello smartphone per sapere se la direzione presa è quella giusta o se si è sbagliata strada.

 

 

Dopo aver lanciato e installato l'app, è necessario cliccare sull'icona a forma di macchina fotografica e scattare un'immagine del cartellone: World Lens, il sistema di riconoscimento sviluppato da Google, processerà la foto e cercherà di tradurla nel modo più accurato.

 

Traduttore testi

 

Se l'immagine da tradurre è già presente sullo smartphone, si dovrà premere sempre sull'icona della Fotocamera e successivamente su quella delle Foto presente in basso a sinistra: si aprirà la fotogallery da dove scegliere l'istantanea da tradurre.

Tradurre offline

 

Download lingue Google traduttore

 

L'applicazione di Google traduttore permette all'utente di scaricare le singole lingue per usare il servizio anche offline. Premendo sul nome dell'idioma in alto, sarà mostrato un menu con tutte le lingue disponibili, se affianco al nome è presente il simbolo del download, allora sarà possibile scaricarle. Ogni pacchetto è abbastanza pesante, quindi attenzione allo spazio occupato sulla memoria del dispositivo.

Tradurre una conversazione

 

Traduzione vocale Google Traduttore

 

La funzione Voce, permette di comunicare con un interlocutore straniero. Premendo sull'icona a forma di Microfono, presente al centro del display, sarà aperta una finestra dove si dovrà prima scegliere le lingue da tradurre e poi, toccando nuovamente il Microfono rosso, avrà inizio lo scambio di saluti, con Google traduttore a fare da interprete.

copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #google #google traduttore

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.