la coppa per gli europei 2016

Come seguire Euro 2016 su web e social

Siti web, applicazioni e profili social: i tifosi potranno seguire le partite di Euro 2016 direttamente online da uno dei tanti servizi sviluppati appositamente per la manifestazione
Come seguire Euro 2016 su web e social FASTWEB S.p.A.

Ancora poche ore e sarà battuto il calcio d'inizio tra Francia e Romania, gara inaugurale di Euro 2016, quindicesima edizione degli europei di calcio. Dopo i Mondiali 2014, prima vera competizione internazionale di calcio capace di sfruttare a pieno le potenzialità dei social network, Euro 2016 proverà a salire un gradino più in alto: grazie agli account social delle federazioni europee, gli appassionati e i tifosi potranno seguire le gesta dei loro beniamini anche se non sono davanti al televisore.

 

 

Oramai per ogni squadra avere almeno un account ufficiale sulle principali piattaforme social è diventato di fondamentale importanza per aumentare l'engagement con i propri tifosi e avere dei benefici anche sotto il profilo dei ricavi economici. Grazie alle dirette testuali le squadre possono raccontare ogni singola azione delle partite e scoprire le ultime informazioni dai campi di allenamento. Anche i broadcaster e i giornalisti sono "stati costretti" ad aprire degli account ufficiali per avere un rapporto diretto con la propria audience: i tifosi possono leggere le ultime informazioni sulla propria squadra del cuore direttamente su Twitter o su Facebook e interagire con giornalisti e bordocampisti.

Un po' un antipasto (o prove generali) in vista dei prossimi campionati del mondo di calcio, che si terranno nel 2018 in Russia: in quella occasione strumenti come Facebook Live o Periscope potrebbero trasformarsi in emittenti televisive e trasmettere in diretta uno o più incontri della manifestazione. Nell'attesa, però, si potranno seguire le gare di Euro 2016 dal computer e dallo smartphone conoscendo i siti web e i profili social dedicati all'evento calcistico dell'anno.

Come seguire Euro 2016 sul Web

Per i tifosi che non potranno vedere le partite in tv sono disponibili diverse opzioni sul Web.

 

rai sport

 

  • Rai. La televisione pubblica italiana ha acquistato insieme alla piattaforma satellitare Sky i diritti per la trasmissione delle partite di Euro 2016. La Rai manderà in onda 27 gare tra cui quelle che vedranno impegnati gli Azzurri di Antonio Conte. Le gare saranno mandate in onda anche sul sito web della tv pubblica Rai.tv, mentre sul portale telematico raisport.rai.it sarà possibile guardare i servizi prodotti dai giornalisti inviati in Francia

 

skysport europei 2016

 

  • Sky. La tv satellitare fondata da Murdoch trametterà tutte e 51 i match di Euro 2016 con ben 24 partite in esclusiva. Gli utenti Sky potranno usufruire di SkyGo, il servizio online che permette di vedere alcuni dei canali della piattaforma satellitare direttamente sul pc di casa o sullo smartphone. Per poter guardare le partite di Euro 2016, però, si dovrà avere nell'abbonamento il pacchetto Sport o Calcio. Invece, per seguire tutti gli aggiornamenti dai ritiri delle nazionali, i tifosi avranno la possibilità di vedere i servizi degli inviati direttamente sul sito web sport.sky.it. Nella sezione dedicata a Euro 2016 sarà possibile controllare tutti i risultati della manifestazione e il calendario degli incontri.

Come seguire Euro 2016 sui social

Grazie ai social network site i tifosi potranno restare aggiornati su tutte le ultime notizie proveniente dalla Francia, l'importante è conoscere i giusti profili da seguire su Facebook e Twitter.

  • Facebook. Il social network di Mark Zuckerberg è l'ideale per tutte le società che vogliono raggiungere i tifosi di tutto il mondo. Sia per i turni preliminari sia per le fasi finali l'account ufficiale della quindicesima edizione degli europei di calcio è UEFA EURO: i tifosi troveranno tutte le notizie sulle convocazioni degli allenatori, il calendario delle partite e i risultati dei gironi. Inoltre, saranno disponibili video degli inviati e interviste in esclusiva. Invece, per seguire i ragazzi della Nazionale Italiana sarà necessario monitorare gli aggiornamenti postati dall'account ufficiale della FIGC. Anche gli account ufficiali di SkySport e RaiSport regaleranno contenuti speciali con aggiornamenti continui realizzati dai giornalisti inviati al seguito della Nazionale allenata da Antonio Conte: immagini degli allenamenti e video da bordocampo sfruttando il nuovo servizio Facebook Live.

 

 

  • Twitter. Centoquaranta caratteri possono esseri più che sufficienti per raccontare la diretta testuale di una partita. Twitter è il social network preferito dalle società sportive e dai giornalisti per raccontare ai propri followers le ultime notizie dal campo d'allenamento o qualche pillola statistica prima di una gara. Per Euro 2016, l'Uefa ha lanciato due nuovi profili utenti, uno in lingua francese (@Euro2016) e uno in inglese (@UEFAEURO). I tifosi potranno trovare sui due account il calendario delle partite, i risulti dei turni preliminari e tutte le informazioni riguardanti gli stadi e le città che ospiteranno i match. Invece, per seguire l'avvenuta della Nazionale Italiana si potrà seguire l'account della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) @Vivo_Azzurro con aggiornamenti continui sullo stato di forma degli azzurri e con le dichiarazioni pre e post gara dell'allenatore e dei protagonisti delle partite. Infine, per scoprire i retroscena e gli aggiornamenti dal campo dall'allenamento sarà necessario monitorare costantemente gli account di SkySport (@SkySport), di RaiSport (@RaiSport) e seguire gli hashtag ufficiali della manifestazione come #SkyEuro2016.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail