La homepage di Universitaly

Come scegliere l’università con Universitaly

Se vi state ancora chiedendo quale università o corso di laurea scegliere, potete trovare in rete un valido aiuto. Universitaly è il portale del MIUR che vi guida, tra preiscrizioni e test d’ingresso, alla scelta della facoltà perfetta
Come scegliere l’università con Universitaly FASTWEB S.p.A.

Novantasei Atenei, 52 Accademie e 80 Conservatori in 106 città differenti. È l’ampia offerta universitaria italiana. Un’offerta che spesso e volentieri mette in difficoltà gli studenti liceali, costretti a destreggiarsi tra siti web di difficile navigazione e una giungla di indirizzi e corsi spesso collegati gli uni agli altri. La scelta dell’università, insomma, è tutt’altro che semplice. Per questo motivo il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ha creato il portale Universitaly, sito web grazie al quale le ragazze e i ragazzi delle classi quinte delle scuole secondarie superiori potranno finalmente capire con certezza quali corsi necessitano di preiscrizioni, quali i corsi ad accesso programmato (e quindi per i quali è necessario sostenere il test di ammissione) e quali quelli ad accesso libero. Sapranno, insomma, come scegliere l’università e la facoltà che meglio si adatta alle loro capacità e caratteristiche.

 

 

La scelta

Universitaly mette a disposizione dei futuri studenti universitari diversi strumenti per la scelta dell’Università e della facoltà. Se, ad esempio, siete ancora indecisi sulla città in cui proseguire il vostro percorso di studi, potete consultare la mappa interattiva e cercare quella più vicina a voi o quella nella vostra città italiana preferita. Se, invece, avete un’idea della facoltà che vorreste frequentare ma non sapete in quale Università trovare un corso del genere, potete consultare la sezione Cosa studiare che, tramite una maschera di ricerca intuitiva e di facile utilizzo, vi fornisce un elenco delle università che fanno al vostro caso. Potete cercare, ad esempio, dove potete accedere ad un determinato corso senza fare preiscrizioni o senza dover sostenere il test di ammissione. Per chi ha vocazione internazionale, infine, può trovare sul sito un elenco di corsi tenuti esclusivamente in lingua inglese.

L’università

Se, dopo aver navigato in queste sezioni “preliminari” avrete ancora dubbi su quale università scegliere, potrete sempre visitare la sezione Università, dove i vari atenei italiani si presentano, mettendo in mostra i loro punti di forza (con tanto di foto delle sedi e delle aule dove si tengono le lezioni). Se il vostro discrimine è, invece, di natura economica, la sezione Quanto costa vi tornerà utile per capire l’ammontare delle tasse universitarie che vi troverete a pagare anno dopo anno. Molto utile, a tal proposito, la sezione Diritto allo studio, che vi fornirà preziose informazioni riguardanti le borse di studio universitarie. Potrete così scoprire quali sono gli enti preposti all’erogazione, come e quando effettuare la domanda e il funzionamento dei Prestiti d’onore.

Orientamento

Se, invece, non sapete ancora quale debba essere il vostro futuro universitario o come scegliere la facoltà, fate riferimento alla sezione Orientamento. Troverete tutti gli strumenti di cui avete bisogno per decidere l’indirizzo di studio più adatto alle vostre caratteristiche e alle vostre necessità. Se, ad esempio, volete seguire un corso di studi che possa proiettarvi all’interno del mondo del lavoro in non più di 3 anni, nella sezione Orientamento troverete tutte le informazioni per una scelta ragionata e consapevole.

 

4 giugno 2013

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail