Windows 10 aggiornamento

Come scaricare l’aggiornamento 2021 di Windows 10

Il nuovo aggiornamento 2021 di Windows 10 è disponibile, come scaricarlo e testare le nuove funzionalità
Come scaricare l’aggiornamento 2021 di Windows 10 FASTWEB S.p.A.

L'ultimo aggiornamento di Windows, versione 21H1, ha iniziato ad essere distribuito sui dispositivi da ieri. L'upgrade del sistema operativo segue quello di ottobre 2020 e include nuove funzionalità come il supporto multicamera di Windows Hello e alcune correzioni per la sicurezza. Se utilizzate ancora Windows 7, potrete comunque scaricare Windows 10 gratuitamente per ottenere l'aggiornamento di maggio 2021 ed evitare problemi di sicurezza.

Sebbene siano presenti alcune nuove funzionalità utili, sembra probabile che Microsoft voglia utilizzare questo ciclo di aggiornamenti più piccolo per prepararsi ad uno più grande, denominato in codice “Sun Valley”. Tuttavia, non sapremo esattamente cosa significhi fino a quando non verrà confermato.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla versione 21H1 di Windows 10 e cosa potrebbe cambiare nel vostro sistema operativo.

Cos'è la versione 21H1 di Windows 10?

Windows 10 versione 21H1 è l'ultimo aggiornamento di Microsoft per il sistema operativo ed è stato lanciato il 18 maggio. Viene anche chiamato Windows 10 Update Maggio 2021. 

Di solito, Microsoft rilascia un aggiornamento delle funzionalità più ampio in primavera e uno più piccolo in autunno. Ma la versione 21H1, sebbene sia un aggiornamento primaverile, è solo un aggiornamento secondario, piuttosto che una revisione.

Quali nuove funzionalità include l'aggiornamento di Windows 10 di maggio 2021?

Secondo un post del blog Microsoft di febbraio, le nuove funzionalità di Windows 10 includono:

  • Supporto multicamera per Windows Hello, che consente agli utenti di scegliere una fotocamera esterna quando utilizzano display di fascia alta con fotocamere integrate.
  • Miglioramenti a Windows Defender Application Guard, inclusa l'ottimizzazione dei tempi dello scenario di apertura dei documenti.
  • Miglioramenti  alle policy del servizio Windows Management Instrumentation (WMI), per supportare il lavoro remoto. 

 

"Le funzionalità che stiamo rilasciando in questo aggiornamento si concentrano sulle esperienze principali su cui i clienti ci hanno detto di fare più affidamento in questo momento", afferma il post. "Quindi, abbiamo ottimizzato questa versione per supportare le esigenze più urgenti dei nostri clienti". 

Secondo Digital Trends, l'aggiornamento include anche nuove icone, pagine delle impostazioni aggiornate e alcune modifiche a Cortana e all'esperienza del box di ricerca.

Come posso scaricare l'aggiornamento di Windows 10 di maggio 2021?

L'aggiornamento è stato lanciato ieri, 18 maggio per quei dispositivi che eseguono Windows 10 versione 2004 o successiva. Non tutti i dispositivi riceveranno subito l'aggiornamento, quindi cercate di essere pazienti fino a quando non raggiungerà il vostro. Potrebbero esserci anche alcuni problemi di compatibilità, secondo quanto riferito dal post di Microsoft: se ciò accade, Microsoft dispone di un blocco di salvaguardia e non offrirà l'aggiornamento fino a quando il team non sarà certo che potrà essere sicuro.

Quando l'aggiornamento di maggio 2021 sarà disponibile, potrete scaricarlo andando su  Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Windows Update e facendo clic su  Verifica Aggiornamenti. Se disponibile, vedrete l'aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 21H1. Cliccate su Scarica e installa. 

Si tratta della prima volta che un aggiornamento delle funzionalità H1 viene consegnato utilizzando la tecnologia di manutenzione di Microsoft. Ciò significa che arriverà allo stesso modo degli aggiornamenti mensili di Windows 10. Se state già utilizzando Windows 10 versione 2004 o 20H2, sarà un processo di installazione abbastanza rapido.

Arriverà un nuovo aggiornamento più grande? 

A ottobre 2020, il CEO di Microsoft Satya Nadella ha affermato che Microsoft su Windows e PC continuerà ad innovare. 

Si potrebbe desumere che un importante aggiornamento del sistema operativo per Windows 10 arrivi entro la fine dell'anno, un aggiornamento che porterebbe un importante cambiamento del design all'interfaccia utente, anche secondo un rapporto di Windows Central. L'aggiornamento con il nome in codice Sun Valley potrebbe portare un menu Start ridisegnato, Centro Operativo ed Esplora File, con un aspetto più moderno e nuove funzionalità. Sun Valley dovrebbe essere rilasciato intorno alle festività natalizie del 2021, afferma Windows Central, ma la cosa non è confermata. 

Microsoft ha inoltre affermato che il suo sistema operativo Windows 10X progettato per dispositivi a doppio schermo come  Surface Duo e  Surface Neo non arriverà sul mercato quest'anno, come originariamente previsto dalla società. 
 

Fonte: cnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail