YouTube

Come scaricare e copiare i sottotitoli di YouTube

Se state seguendo un tutorial su YouTube e volete trascrivere i passaggi, è possibile scaricare i sottotitoli in maniera semplice e veloce
Come scaricare e copiare i sottotitoli di YouTube FASTWEB S.p.A.

Quando seguiamo un corso su YouTube o ci guardiamo un video di ricette, ci sono sempre dei momenti in cui vorremmo salvare il contenuto parlato in un testo in modo da poterlo consultare in seguito. Ma digitare tutto è un processo troppo lungo. In queste situazioni, si possono fare due cose: utilizzare la modalità di trascrizione di YouTube per copiare e incollare manualmente le parti rilevanti del video di YouTube nelle note, o scaricare l'intera trascrizione del video (vale a dire, i suoi sottotitoli ) in un unico file per farvi riferimento in seguito.

Come copiare manualmente i sottotitoli di YouTube

Se provate a copiare/incollare il testo dai sottotitoli, non funzionerà. Il trucco è aprire la vista di trascrizione di YouTube.

  • Dopo aver aperto il video di YouTube, cliccate sul pulsante Menu a tre punti sotto il titolo e scegliete l'opzione "Apri trascrizione".
  • La sezione Trascrizione mostrerà l'intero testo dei sottotitoli, ma con i timestamp.
  • Cliccate sul pulsante Menu e scegliete l'opzione "Attiva/disattiva timestamp".
  • Potrete quindi cambiare la lingua utilizzando il menu a discesa in basso.
  • Ora, tutto ciò che vedrete è un blocco di testo. Evidenziatelo, copiatelo e incollatelo nell'app che preferite.

Una volta incollato, noterete che il testo non è stato incollato in formato paragrafo. Dovrete entrare manualmente e rimuovere le interruzioni di riga. È un po' di lavoro extra, certo, ma è molto più semplice che digitare tutto il testo da soli.

Come scaricare le trascrizioni complete su YouTube

Se volete salvare l'intera trascrizione di un video di YouTube, uno strumento di terze parti è un'opzione è il downloader di sottotitoli YouTube di DVDVideoSoft farà al caso vostro. Basta aprire il sito web, incollare il collegamento del video di YouTube, cliccare sul pulsante "Download" e il sito scaricherà il sottotitolo in un file di testo.

In alternativa, potete scorrere la pagina verso il basso per visualizzare il testo della trascrizione (dove potete copiare rapidamente un determinato testo). Quindi, una volta scaricato il file, dovrete rimuovere manualmente le interruzioni di pagina, ma una volta fatto, avrete l'intera trascrizione del video salvata per un uso successivo. 

Ora siete pronti per usare la vostra app preferita per annotare, aggiungere ulteriori informazioni o immagini e elaborare la trascrizione.
 

Fonte: lifehacker.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail