Fastweb

Come salvare una pagina web utilizzando il browser Chrome

Google Pixel 4 Smartphone & Gadget #google #pixel Google svela il Pixel 4 con un tweet Il render mostra solo il retro del dispositivo ma si può già intuire qualche importante novità
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come salvare una pagina web utilizzando il browser Chrome FASTWEB S.p.A.
Come salvare una pagina web su Chrome
Web & Digital
Google Chrome consente di scaricare pagine web complete per la visualizzazione offline. Ecco come fare

Forse non tutti sanno che Google Chrome consente di scaricare pagine web complete per la visualizzazione offline. È possibile salvare solo l'HTML di base o risorse aggiuntive (come le immagini) per riassemblare completamente una pagina senza la necessità di una connessione Internet.

Come salvare una pagina Web

Dopo essere entrati sul browser Chrome, accedete alla pagina web che desiderate salvare. Cliccate sul pulsante del menu, quindi su Altri strumenti -> Salva pagina con nome. In alternativa, è possibile usare Ctrl + S (Command + S in macOS) per aprire la finestra di dialogo "Salva come ...".

Scegliete una cartella per salvare la pagina e poi, dal menu a discesa, scegliete "Pagina web, solo HTML" o "Pagina web, completa". Il primo mantiene solo il contenuto vitale per accedervi in ??seguito (testo e formattazione), mentre la seconda opzione salva tutto (testo, immagini e file di risorse aggiuntivi) al costo di occupare, di solito, molto più spazio disco della versione semplificata. Se volete essere in grado di accedere a tutta la pagina offline, scegliete l'opzione "completa".

La pagina web viene scaricata come qualsiasi altro file, con i suoi progressi nella parte inferiore della finestra di Chrome.

Per aprire la pagina Web, portarsi nella cartella e quindi fare doppio clic sul file per aprirlo. Dopo aver terminato, potete tranquillamente eliminarla dal computer.

Come creare un collegamento per pagine Web

Anche se il salvataggio di una pagina per la visualizzazione offline è un'ottima soluzione per chi volesse rileggere degli articoli in un secondo momento, è possibile anche creare collegamenti rapidi a siti Web specifici direttamente sul desktop, soluzione preferibile quando si è online. Funziona bene per le app Web utilizzate regolarmente, e si può persino impostarle per l'esecuzione in finestre complete, in modo che sembrino quasi native.

Un collegamento a una pagina Web è uguale a qualsiasi altro collegamento già presente sul desktop. La principale differenza tra creare un collegamento e salvare una pagina è utilizzare una scorciatoia per quelle pagine che si visitano regolarmente, e non per un articolo specifico o una pagina statica per la visualizzazione offline. Se state solo cercando di salvare una pagina per un accesso rapido, allora consigliamo di creare un collegamento sul desktop.

Avviate Chrome e andate al sito che desiderate salvare sul Desktop del computer. Cliccate sul menu -> Altri strumenti -> Crea collegamento.

Date al collegamento un nome personalizzato, se lo desiderate. Potrete anche selezionare la casella "Apri come finestra" per aprire il sito in una finestra separata invece del browser Chrome. Ciò costringerà la pagina ad aprirsi in una nuova finestra senza tab, la Omnibox o la barra dei preferiti. È perfetto per le app Web perché offre un aspetto molto simile a un'app nativa.

Cliccate su "Crea". Successivamente verrà aggiunta una nuova icona sul desktop. Fate doppio clic sull'icona per entrare immediatamente sul vostro sito preferito.

Se tentate di accedere a un collegamento mentre siete offline, riceverete un errore e la pagina non verrà caricata. Il motivo per cui ciò accade è che invece di salvare tutto l'HTML, il testo e le immagini, come nella parte precedente, un collegamento punterà da Chrome a una pagina Web specifica, che dovrà quindi caricare

Se deciderete di non utilizzare più queste scorciatoie per accedere ai siti web, semplicemente eliminate il file dal desktop per liberare qualsiasi confusione sullo spazio di lavoro.

5 giugno 2019

Fonte: howtogeek.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #chrome #bowser #google #come fare per

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.