HP Keylogger

Se possiedi uno di questi laptop HP i tuoi dati potrebbero non essere al sicuro 

460 modelli della casa Hewelett-Packared contengono un driver audio con una funzionalità simile ad un keylogger, che potrebbe mettere a rischio i dati contenuti nel PC
Se possiedi uno di questi laptop HP i tuoi dati potrebbero non essere al sicuro  FASTWEB S.p.A.

La storia sembra ripetersi, a maggio scorso degli esperti in tema di privacy hanno scoperto che molti laptop HP contengono un driver audio con una funzionalità simile ad un keylogger. A quanto pare un altro keylogger è stato trovato all'interno del software HP.

Ok, ma cos'è un keylogger?

Un keylogger è spesso utilizzato dai dipartimenti IT per risolvere problemi di rete, ma gli hacker li hanno spesso usati per rubare dati sensibili come password e numeri di carta di credito.

Sebbene questa notizia sia stata rivelata solo oggi, il 7 novembre il bollettino di sicurezza HP ha rivelato che un driver Synaptic per il touchpad è stato utilizzato come potenziale keylogger, portando a leak di "informazioni confidenziali".

Per fortuna, secondo quanto riportato dal ricercatore Michael Ming, che ha scoperto la vulnerabilità mentre osservava le impostazioni della retroluminosità della tastiera di un laptop Hewlett-Packard, questo logging sarebbe disabilitato di default. Un hacker intenzionato ad abilitarlo avrebbe quindi bisogno di modificare un valore di registro, cosa possibile solo se in possesso di un accesso privato UAC (User Account Control).

HP ha poi confermato che : "Alcuni soggetti potrebbero ottenere privilegi da amministratore e quindi trarre vantaggio da questa vulnerabilità." Il bollettino dell'azienda ha anche osservato che "nonostante il driver presente nè Synaptics nè HP possono accedere ai dati dei clienti."

Il mio computer è al sicuro?

Per vedere se il vostro laptop contiene questo particolare driver, controllate se il vostro modello è tra quelli nella lista redatta sulla pagina dell' HP Security Bulletin. Per fortuna c'è già un aggiornamento dei driver disponibile in grado di rimuovere la minaccia alla privacy Se il vostro laptop compare nella lista, cliccate semplicemnte sul link corrispondente per scaricarlo.

Intanto, durante l'ultima conferenza stampa, HP ha preferito non rispondere alle domande in merito alla questione.

12 dicembre 2017

Fonte: cnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail