Fastweb

Come recuperare elementi eliminati da Outlook

email Web & Digital #email #gmail Come organizzare e ricercare le mail nelle caselle di posta Outlook, Gmail e Apple Mail permettono di gestire la posta in entrata associando a ogni messaggio un'etichetta o un tag. Ecco alcuni trucchi per molto semplici da utilizzare
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come recuperare elementi eliminati da Outlook FASTWEB S.p.A.
Come recuperare elementi eliminati da Outlook
Web & Digital
Avete eliminato una email importante per sbaglio? Ecco come recuperarla

Abbiamo tutti sperimentato lo stato d'ansia che si verifica quando eliminiamo accidentalmente qualcosa. Ecco perché siamo grandi fan del backup, che sia su PC, Mac, Android o iPhone. È possibile eseguire il backup dei file .pst di Outlook come qualsiasi altro file - e dovreste farlo, anche se questo significa spostarlo dalla sua posizione predefinita - ma questo non aiuterà a recuperare un'e-mail appena cancellata accidentalmente.

Fortunatamente, ci sono buone probabilità che si possano recuperare gli articoli cancellati per errore se si sta usando Microsoft Exchange Server come server di posta. (Se invece si sta utilizzando un indirizzo email basato sul Web come Gmail o Yahoo!, la soluzione migliore è accedere all'interfaccia web per la email e cercare lì.)

La differenza tra un'eliminazione "temporanea" e una "definitiva"

Quando si elimina in maniera "temporanea" una e-mail, selezionandola e utilizzando "Elimina" sulla tastiera o facendo clic sull'opzione "Elimina" su Outlook, il messaggio viene inviato alla cartella Posta Eliminata. In genere rimarrà nel Cestino fino a quando questo non verrà svuotato (anche se gli amministratori di alcune aziende potrebbero aver modificato i settaggi per svuotare la cartella di Posta eliminata automaticamente su base regolare). Lo svuotamento della cartella Posta eliminata è noto come "cancellazione definitiva" o "eliminazione hard", perché elimina completamente il messaggio da Outlook e dal computer. È inoltre possibile eliminare definitivamente un messaggio da qualsiasi cartella in Outlook utilizzando MAIUSC + Canc sulla tastiera, operazione che lo elimina senza inviarlo nel cestino.

Se si cancella in maniera soft un messaggio per errore, è possibile andare nella cartella Posta eliminata, trovare il messaggio e spostarlo nella cartella dalla quale è stato eliminato. Se invece viene cancellato in maniera "hard", sarà necessario utilizzare uno strumento di recupero oggetti eliminati.

Come recuperare i messaggi cancellati in maniera "definitiva"

Quando un'e-mail è cancellata in maniera "hard", essa viene spostata in una cartella "Elementi ripristinabili" nascosta in Exchange. Per impostazione predefinita, il periodo di conservazione per queste e-mail eliminate è di 14 giorni. Ciò significa che per 14 giorni dopo aver cancellato qualcosa da Outlook, sarà possibile trovarla nella cartella "Elementi ripristinabili" prima che questa venga eliminata definitivamente. Quindi, a meno che l'amministratore non abbia cambiato l'impostazione predefinita, abbiamo a disposizione 14 giorni per utilizzare lo strumento "Recupera posta eliminata" di Outlook per recuperare l'e-mail cancellata per errore.

È possibile accedere a questo strumento in uno dei tre diversi modi:

  • Selezionare la cartella "Eliminati" e guardare nella parte superiore del riquadro a destra delle cartelle per l'opzione "Recupera elementi eliminati di recente da questa cartella"

  • Selezionare Home dal menù e cliccare su Recupera elementi eliminati dal server

  • Selezionare "Cartella" dal menù principale  e cliccare su Recupera elementi eliminati

Tutte queste opzioni avviano lo stesso strumento Recupera oggetti eliminati, che visualizza un elenco di elementi nella cartella Elementi ripristinabili.

Per recuperare un elemento eliminato, basterà selezionarlo, assicurarci che "Ripristina elementi selezionati" sia attivato, quindi fare clic su "OK".

L'oggetto verrà spostato nella cartella Posta eliminata, dove sarà possibile quindi spostarlo nuovamente in una cartella qualsiasi.

È possibile recuperare più oggetti dallo strumento Recupera oggetti eliminati tenendo premuto il tasto Ctrl mentre si selezionano le email che desideriamo recuperare. Se è presente un intero blocco di e-mail che si desidera ripristinare, selezionare la prima e-mail, quindi tenere premuto il tasto Maiusc e fare clic sulla mail alla fine del blocco per selezionarle tutte. C'è anche un pulsante "Seleziona tutto", se si vuol recuperare tutte le email. Se sono state selezionato molte e-mail, l'operazione può richiedere un po 'di tempo per il recupero, in quanto devono essere spostati dalla cartella Elementi recuperati alla cartella Posta eliminata.

È anche possibile, da qui, eliminare le email. Sarà necessario selezionare gli elementi che desideriamo eliminare in modo permanente, attivare "Elimina elementi selezionati", quindi fare clic su "OK".

Verrà visualizzato un messaggio di avviso, che bisognerà prendere in considerazione, perché se fate clic su "OK" gli elementi selezionati verranno eliminati, senza possibilità di recuperarli.

Questo è un importante avvertimento: l'eliminazione di un elemento lo elimina da Exchange e non esiste più. Di solito non c'è motivo per eliminare definitivamente una e-mail, quindi, in caso di dubbio, non utilizzate questa opzione.

Se avete eliminato qualcosa accidentalmente e non ruscite più a trovarlo utilizzando lo strumento Recupera oggetti eliminati, non fare nient'altro e chiamate immediatamente il team di supporto tecnico. Potrebbero avere strumenti in grado di recuperare l'email, ma attenzione: potrebbero anche non essere possibile. Quindi non dimenticare di eseguire regolarmente il backup!

27 novembre 2018

Fonte: howtogeek.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #outlook #posta #backup

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.