Fastweb

Come creare Ethereum

YouTube su PC e smartphone Web & Digital #youtube #cronologia Come cancellare la cronologia dei video YouTube da PC e smartphone Dopo settimane o mesi di utilizzo la nostra cronologia YouTube sarà intasata da tutte le ricerche effettuate. Ecco come cancellare la cronologia del nostro account in pochi semplici passaggi
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come creare Ethereum FASTWEB S.p.A.
Ethereum
Web & Digital
Criptovaluta e moneta di scambio per acquistare servizi e smart contract sull'omonima blockchain, gli Ethereum sono una delle migliori alternative a Bitcoin

Non di soli Bitcoin vive il mondo delle criptovalute. Anche se la moneta digitale ideata da Satoshi Nakamoto monopolizza l'attenzione di stampa internazionale e utenti, alle sue spalle stanno nascendo e proliferando decine e decine di criptomonete alternative (chiamate, per l'appunto, altcoin). Tra queste, Ethereum ha da tempo guadagnato la palma di erede e migliore alternativa al Bitcoin. Ideata da Vitalik Buterin tra fine 2013 e inizio 2014, a circa quattro anni di distanza ha un controvalore di svariate decine di miliardi di euro.

Non c'è da stupirsi, dunque, se il numero di internauti interessati a capire come creare Ethereum cresce in maniera esponenziale. Proprio come accade per i Bitcoin, infatti, è possibile utilizzare le risorse informatiche del proprio computer – sia CPU sia GPU – per minare Ethereum e guadagnare sul web.

Quando si parla di Ethereum, però, si deve partire facendo una netta distinzione tra Ethereum ed ETH. Ovvero tra l'infrastruttura tecnologica che permette il funzionamento di vari applicativi online – tra questi, anche i Cryptokitties – e la criptovaluta vera e propria. Anche se il legame tra le due è indissolubile, si tratta di entità estremamente differenti l'una dall'altra: mentre Ethereum vive di "vita propria", gli ETH non avrebbero ragione di esistere – né potrebbero farlo – senza l'omonima infrastruttura tecnologica.

 

Ethereum

Che cos'è Ethereum

Quando si parla di Ethereum ci si riferisce a una piattaforma open source, pubblica, basata sulla blockchain, decentralizzata e distribuita sulla quale è possibile far girare applicativi di ogni tipo sfruttando smart contracts. Ethereum, in particolare, nasce dalla volontà di Vitalik Buterin di provare a "democraticizzare" Internet, proponendo un'alternativa all'architettura client-server utilizzata sino a oggi. In particolare, l'idea di Buterin è quella di creare un computer mondiale che rimpiazzi server, cloud e CDN con una rete di nodi gestiti da volontari e distribuiti in tutto il globo.

Nei piani dello sviluppatore e ricercatore russo, la sua creatura dovrebbe quindi consentire lo scambio di cripto valute, contenuti, proprietà, azioni e qualunque altro oggetto di valore grazie agli smart contracts. Ciò è reso possibile dalla versatilità della blockchain Ethereum: una vera e propria piattaforma sulla quale far girare qualunque tipologia di codice o software le venga dato "in pasto". Questo dà modo agli sviluppatori di realizzare ogni applicativo che vogliono e di farlo girare sfruttando le risorse messe a disposizione dal network. Volendo fare un parallelo, i Bitcoin sono solo un particolare applicativo (nello specifico, una moneta virtuale basata sul peer-to-peer) che potrebbe essere realizzato su una blockchain "generica" come quella di Ethereum.

 

Mining ETH

Che cosa sono gli ETH

Gli Ethereum, o ETH per comodità e per distinguerli dalla piattaforma che abbiamo appena descritto, sono invece una criptovaluta realizzata sfruttando la rete di nodi su cui si regge la blockchain ideata da Vitalik Buterin. Non solo: gli ETH sono anche la "moneta di scambio" che gli sviluppatori possono utilizzare per acquistare dati o servizi sulla blockchain Ethereum. Se, ad esempio, un programmatore volesse sfruttare le risorse informatiche di una parte della rete Ethereum, dovrebbero acquistarle pagando in ETH. Anche grazie a questo scambio, il valore degli ETH cresce con ritmi piuttosto sostenuti.

Come ottenere Ethereum

Come già viso per Bitcoin, per procurarsi Ethereum si possono seguire diverse strade. La più naturale è quella di creare ETH con il mining: sfruttando le risorse informatiche di CPU e GPU si risolvono calcoli crittografici che permettono di "estrarre" cripto valute e guadagnare su Internet. In alternativa, se non si hanno a disposizione computer sufficientemente potenti, si può decidere di investire del denaro e comprare ETH da uno dei tanti exchange che li offrono.

  • Come minare Ethereum. Se si decide di vestire i panni del miner per creare ETH si potranno adottare diverse soluzioni. La "classica" prevede il download di Geth, software che permetterà di scaricare e sincronizzarsi con la blockchain, di Etherminer, programma che gestirà il lavoro di CPU e GPU per minare ETH, e di Etherwallet, per creare un wallet digitale dove conservare la propria cripto valuta. Oltre che laboriosa, questa operazione è anche piuttosto complessa: minare Ethereum con Windows non è tra le procedure più semplici da mettere in atto e richiede una certa conoscenza dei comandi da gestire attraverso il Prompt. Molto più semplice affiliarsi a un pool online come Dwarfpool o MinerGate e, scaricando i loro client, automatizzare il processo per creare Ethereum

 

Come comprare Ethereum online

  • Come e dove comprare ETH. Chi non volesse impegnarsi nel mining, può ancora procurarsi Ethereum acquistandoli attraverso uno dei tanti exchange presenti online. Trattandosi di una delle migliori alternative a Bitcoin, comprare ETH è piuttosto semplice: basterà creare un account con servizi come Coinbase, Kraken o Bitfinex per iniziare a investire su questa e altre cripto valute

8 gennaio 2018

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #ethereum #bitcoin #criptovalute #guida

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.