Come installare facilmente Linux su Windows 10

Installare Linux su Windows 10 in poche, semplici, mosse

Installare Ubuntu su Windows non è difficile, e nella nuova versione del sistema operativo Microsoft, il procedimento è ancora più semplificato
Installare Linux su Windows 10 in poche, semplici, mosse FASTWEB S.p.A.

Se siete quel tipo di tecnofili che seguono ogni movimento di Microsoft sul fronte Windows, probabilmente sarete già a conoscenza di quante volte la casa di Redmond ha fatto promesse da mercante con il suo professato amore per Linux e l'open source. Ora, con Windows 10, la cosa si è ripresentata, al punto tale che Microsoft ha reso estremamente semplice installare Ubuntu direttamente dal Windows Store, proprio come se si stesse installando una normale app.

Il fatto che Linux si possa installare direttamente su Windows 10 senza nessun tipo di emulatore o macchina virtuale, è decisamente una novità. In realtà segue solo la compatibilità di Suse Linux, un'altra popolare versione di Linux per aziende, uscita qualche settimana prima. Rispetto al "vecchio" modo di installare Linux, su Windows 10 basterà accedere allo store ufficiale e scaricare la versione di Ubuntu più congeniale tra quelle in elenco.

Ci sono comunque delle puntualizzazioni da fare. Prima di tutto, è necessario abilitare il sottosistema Linux, come prima cosa. Ma più importante, questo non è ancora disponibile per il grande pubblico. La funzionalità è stata resa disponibile solo per gli sviluppatori, al momento, o per quelli che hanno precedentemente installato la Preview 16190. Tutti gli altri dovranno aspettare per l'aggiornamento autunnale di Windows 10, il Fall Creators Update, in arrivo verso la fine dell'anno.

Quindi, sebbene non potrete installare un completo pacchetto di Linux, al momento, potrete comunque utilizzarne i comandi principali, ovvero quelli più utili agli amministratori di sistemi e agli sviluppatori software che hanno bisogno spesso di entrambi i sistemi operativi per lavoro. Inoltre costoro, con un po' di olio di gomito, potranno anche essere in grado di installare componenti grafiche che lo faranno funzionare come un software Linux vero e proprio.

12 luglio 2017

Fonte: slashgear.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail