Fastweb

Troppe cose da guardare e troppo poco tempo? Ecco come velocizzare i video

Nuove funzionalità video per Facebook, Instagram e IGTV Social #facebook #instagram Nuove funzionalità video per Facebook, Instagram e IGTV Facebook rilascia in queste ore una serie di nuovi tool video e delle funzionalità di programmazione per Instagram e IGTV
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Troppe cose da guardare e troppo poco tempo? Ecco come velocizzare i video FASTWEB S.p.A.
Velocità riproduzione video
Web & Digital
Come guardare i video a velocità più elevate

Chi ha detto che bisogna guardare i video sempre e solo alla loro normale velocità? Accelerare la riproduzione per passare, ad esempio, da una spiegazione prolissa ad una dimostrazione pratica, o per guardare una puntata dietro l'altra di una serie su Netflix, è una cosa possibile. Questi suggerimenti funzionano con YouTube, Netflix, video in locale e tutto quello per cui si possa effettuare lo stram con Chrome.

Come velocizzare i video su YouTube

Su YouTube, è possibile fare clic sull'icona dell'ingranaggio mentre si riproduce un video e selezionare l'opzione "Velocità". Si può scegliere tra una gamma di velocità più elevate fino a 2x, che è il doppio della velocità normale. Ma è anche possibile selezionare velocità più basse.
Altri servizi di streaming online potrebbero avere un'opzione simile. Provate a cliccare sul player per vedere se riuscite a trovare un controllo della velocità.

Come velocizzare Netflix e altri video nel browser

Netflix, come molti altri servizi di streaming online, non ha un'opzione di velocità di riproduzione incorporata. Per Netflix e servizi simili, però, si può utilizzare un'estensione per browser chiamata Video Speed ??Controller per aggiungere questa funzionalità a tutti i siti Web con video HTML5.  Questa estensione aggiunge una piccola finestra nell'angolo in alto a sinistra del vostro stream video che consente di impostare una nuova velocità. Basta spostare il mouse nell'angolo in alto a sinistra per visualizzare il pannello.

Cliccando sui pulsanti + o - si potrà aumentare o diminuire la velocità del 10%. Si possono anche cliccare i pulsanti << e >> per saltare avanti e indietro nel video, una funzionalità che alcuni lettori del browser non offrono.

Aprite le opzioni dell'estensione: fate clic con il pulsante destro del mouse sull'icona dell'estensione nella barra degli strumenti del browser e selezionate "Opzioni" per trovare le impostazioni dei tasti di scelta rapida. Per impostazione predefinita, è possibile premere D per aumentare la velocità e S per rallentarla, ma esistono molte altre scorciatoie attivabili dai tasti, in modo da eliminare completamente la finestra dal player.

Ovviamente, se state guardando Netflix o un altro servizio streaming su smartphone o tablet, questa estensione del browser non funzionerà. Non c'è modo di accelerare i video su queste piattaforme, a meno che l'app del servizio non abbia questa opzione implementata, come per YouTube.

Come velocizzare i video locali con VLC

Se state guardando i file video scaricati, o persino ascoltando podcast o qualsiasi altro tipo di file audio, il popolare e diffuso lettore multimediale VLC ha l'opzione per regolare la velocità di riproduzione.

Aprite il file video con VLC e selezionate Riproduzione> Velocità> Più veloce. Potete anche scegliere "Più veloce (fine)" per accelerarlo leggermente.

Anche per VLC, le scorciatoie da tastiera potrebbero essere più utili. Premere il tasto "]" per aumentare la velocità di riproduzione fino a raggiungere la velocità desiderata. Il tasto "[" ridurrà la velocità e "=" lo farà ritornare alla velocità di riproduzione predefinita.

VLC presenta molte altre opzioni in tempo reale per la modifica di un video durante la riproduzione. Sotto Strumenti> Effetti e filtri sui dispositivi Windows oppure Finestra> Effetti video sui Mac, troverete un'intera gamma di strumenti per modificare i vostri video. VLC consente di modificare il contrasto e la luminosità del video, regolarne il colore, ritagliare determinate sezioni del video e aggiungere vari effetti.

6 maggio 2019

Fonte: howtogeek.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #video #netflix #youtube

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.