login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come generare feed RSS

Sfruttando strumenti web o programmi free si possono inviare aggiornamenti automatici ai feed reader dei lettori

Computer

I feed RSS sono tra gli strumenti più utili per promuovere il proprio sito Internet e diffondere, in maniera veloce e immediata, i contenuti creati di volta in volta. Grazie ai feed reader e una buona strategia di pubblicazione e indicizzazione, infatti, è possibile far crescere il numero di lettori e visitatori del proprio blog o portale in  un lasso di tempo relativamente breve. Uno strumento come il feed RSS, insomma, potrebbe essere utile per pubblicizzare il proprio portale e attirare nuovi lettori: permette di risparmiare tempo, ricevendo gli aggiornamenti solo quando questi saranno effettivamente disponibili. Affinché i feed reader ricevano gli articoli, però, c'è bisogno che l webmaster sappia come creare feed RSS: molte piattaforme di pubblicazione (come Blogger o CMS come Wordpress) offrono strumenti gratuiti e intuitivi per distribuire gli aggiornamenti del portale, ma se si crea un portale scrivendo righe di codice con PHP, HTML5 o altri linguaggi per il web, la situazione cambia repentinamente.

Come creare feed RSS

Se vi chiedete come generare feed RSS, potreste avere un po' di disappunto. Sul web esiste più di qualche servizio per creare feed RSS del proprio sito o blog, ma nella gran parte dei casi si tratta di strumenti a pagamento pensati per portali professionali.

Un'alternativa per creare feed RSS gratis è rappresentata da alcuni tool che generano le stringhe di codice da implementare nel codice sorgente del sito (ad esempio nella home page) e aggiornare automaticamente tutti gli utenti che utilizzano feed reader.

Come generare feed RSS sul web

RSS Feedity e RapidFeeds sono due degli strumenti web più utilizzati per creare feed RSS. In entrambi i casi, il processo di creazione è piuttosto semplice: si inserisce la URL del portale e si attende che il servizio scelto generi le stringhe di codice da inserire nella home page del proprio sito.

 

 

Si tratta, come già accennato, di due servizi a pagamento e rivolti, nella gran parte dei casi, a un'utenza professionale. Diversi i pacchetti a disposizione: il webmaster dovrà valutare le caratteristiche di ognuno e scegliere quello che più si avvicina alle proprie necessità.

Sia Rss Feedity sia RapidFeeds offrono diverse opzioni per personalizzare il feed RSS e inviare ai feed reader alcuni articoli e post anziché altri. RapidFeeds, ad esempio, dà modo di generare feeds per podcast, così da poter automatizzare la trasmissione delle proprie registrazioni audio.

 

Creare feed podcast

 

Feed creator di Five filters è gratis e permette di creare feed RSS per il blog in maniera semplice e intuitiva. Si inserisce la URL del portale, si scelgono eventuali filtri (si può decidere, ad esempio, di inserire nel feed solo i post contenenti la parola "Articolo") e si clicca su Preview: in pochi secondi il servizio web genera le stringhe di codice da inserire nel portale per inviare gli aggiornamenti ai feed reader.

Come creare feed RSS dal computer

 

 

Con RSS Builder sarà possibile generare feed RSS gratis dal proprio computer. Dopo averlo scaricato e installato sulla memoria del PC – si tratta di un programma gratuito e open source – si possono generare le stringhe di codice del feed RSS nel giro di pochi istanti. Si inserisce la URL del portale, si scelgono alcune opzioni e si genera il feed RSS. Ottenuto il codice, sarà possibile modificare il portale e iniziare a inviare aggiornamenti ai feed reader dei lettori.

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.