Facebook Messenger Rooms

Come funziona Messenger Rooms, la videochat gratuita di Facebook

Facebook lancia la sua videochat di gruppo aperta fino a 50 persone contemporaneamente in una singola stanza e senza limiti di tempo
Come funziona Messenger Rooms, la videochat gratuita di Facebook FASTWEB S.p.A.

La nuova funzione di chat video di gruppo di Facebook, Messenger Rooms, si sta preparando a competere con servizi come Zoom, Skype e Microsoft Teams, in questo periodo in cui sempre più persone si rivolgono alle chat video, a causa della quarantena da coronavirus.

Gli utenti di Facebook saranno presto in grado di creare una chat room video tramite Facebook o l'app Messenger e invitare fino a 50 persone a partecipare a una videochiamata, anche se questi non dispongono di un account Facebook. Non ci saranno limiti di tempo per le chiamate.

Messenger Rooms arriva in un momento in cui le persone hanno iniziato a cercare un'alternativa a Zoom, che ha affrontato una serie di problemi di sicurezza e privacy negli ultimi due mesi. Messenger Rooms verrà lanciato in alcuni paesi già da questa settimana, prima di espandersi a livello globale, ha dichiarato il CEO Mark Zuckerberg in uno streaming venerdì scorso.

Preoccupazioni sulla privacy di Messenger Rooms

Sebbene anche Facebook abbia affrontato molti problemi di sicurezza e privacy, Zuckerberg ha affermato nel livestream che la società è stata "molto attenta" e ha cercato di "imparare le lezioni" da problemi con altri strumenti di videoconferenza negli ultimi mesi.

Più di 700 milioni di account partecipano quotidianamente a chiamate e video su Facebook Messenger e WhatsApp, sempre di proprietà di Facebook, e il numero di chiamate è più che raddoppiato in molte aree dall'inizio dell'epidemia di coronavirus, ha dichiarato la società in un comunicato stampa.

Le protezioni della privacy di Messenger Rooms includono la possibilità di controllare chi vede la vostra stanza e decidere se bloccarla o sbloccarla. Se è sbloccata, chiunque abbia il link può unirsi e condividere la stanza con altri. Ma il creatore della stanza deve essere presente per iniziare la chiamata. È possibile controllare chi può partecipare e rimuovere anche i partecipanti in qualsiasi momento. Le persone possono segnalare una stanza per violazione delle regole di Facebook, anche se la società non potrà controllare gli audio o i video per dar seguito alle segnalazioni. Facebook afferma di non ascoltare le chiamate, in nessun modo.

Come creare una Messenger Room

Una volta che la funzione sarà disponibile, ecco come creare una stanza direttamente dallo smartphone:

  • Aprite l'app di Messenger.
  • Toccate il tab "Persone" nella parte inferiore destra dello schermo.
  • Toccate "Crea una stanza" e selezionate le persone da invitare.
  • Per condividere una stanza con persone che non dispongono di un account Facebook, è possibile condividere il collegamento con loro. È anche possibile condividere la stanza nel vostro feed di notizie, gruppi ed eventi.

 

Potrete entrare in una stanza dal telefono o dal computer - non è necessario scaricare nulla, secondo Facebook.

Facebook prevede di aggiungere modi per creare stanze anche da Instagram Direct, WhatsApp e Portal. Le caratteristiche includeranno 14 filtri della fotocamera e sfondi modificabili.

27 aprile 2020

Fonte: cnet.com
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail