Fotografia

Come fare video con le foto

Creare slideshow con foto nel giro di pochi minuti è un gioco da ragazzi. Basta conoscere i programmi per creare video più user friendly
Come fare video con le foto FASTWEB S.p.A.

Le foto delle vacanze. Gli scatti realizzati durante la festa di compleanno o laurea. Le immagini di una giornata particolare e importante, come può essere il matrimonio. Capita spesso (nelle occasioni appena descritte e in decine di altre) di ritrovarsi con diverse centinaia di foto realizzate per celebrare momenti speciali e non sapere esattamente cosa farne. Un'idea, allo stesso tempo simpatica e utile, è quella di fare un video con le foto, "completandolo" con effetti speciali, transizioni e musiche di sottofondo. Un collage foto di questo genere permette di rivedere gli scatti più importanti in pochi minuti e può essere condiviso con amici e conoscenti su tutti i social network cui si è iscritti.

Creare video con le foto, poi, è più semplice di quanto si possa credere: basta girovagare un po' nel web per scoprire che esistono decine di programmi per fare slideshow nel giro di pochi minuti.

Windows Movie Maker

 

 

Come lascia intendere il nome, Windows Movie Maker è l'applicativo gratuito sviluppato dalla casa di Redmond per creare filmati con il computer di casa. Tra i tanti strumenti a disposizione, troviamo anche la funzionalità per fare video con le foto e musica di sottofondo. Basta accedere alla cartella dove sono state salvate le immagini, trascinarle nell'area di lavoro e aggiungere effetti e traccia musicale di sottofondo. Nel giro di pochi minuti si avrà a disposizione uno slideshow fotografico creato con le proprie mani.

Foto per OS X

 

 

Introdotto in concomitanza con il rilascio di OS X 10.11 El Capitan, Apple Photos è il nuovo applicativo per gestire la galleria fotografica dei propri dispositivi della mela morsicata (Mac, iPhone e iPad). Oltre alla gestione, Apple Foto mette a disposizione degli utenti diversi strumenti per il fotoritocco e videoritocco: tra questi, anche il tool per creare video con le foto. Fare slideshow con le foto richiede pochi minuti: l'utente dovrà solamente selezionare le immagini e avviare la funzionalità. Aggiungendo effetti grafici, transizioni tra foto e musica di sottofondo potrà personalizzare il video con le foto e condividere il risultato con amici e conoscenti online.

Stupeflix

 

 

Se si cerca un programma per fare video con foto semplice da utilizzare e, soprattutto, poco "ingombrante", Stupeflix è probabilmente una delle migliori opzioni disponibili. Si tratta, infatti, di un applicativo web che non richiede alcuna installazione: si crea un profilo online e si potrà gestire l'intero processo di creazione di un video con foto dal proprio browser. A facilitare ulteriormente la vita degli utenti si aggiunge un'interfaccia estremamente intuitiva e comandi semplici e chiari per creare video con foto.

FreeMake

FreeMake è un software gratuito per Windows ideato per convertire filmati nei vari formati video disponibili e risparmiare spazio sul disco rigido. Tra le molteplici funzionalità che FreeMake offre, però, troviamo anche quella per fare slideshow con foto: dopo aver scaricato e installato il software sul computer, sarà sufficiente aggiungere immagini all'area di lavoro, selezionare una o più tracce musicali e attendere che il processo di creazione del video con foto sia completato.

Picasa

L'applicativo per la gestione dell'archivio fotografico personale Made in Google dà la possibilità di creare slideshow con foto in pochissimi minuti. Dopo aver creato un album di foto, sarà sufficiente cliccare sul comando "Riproduci slideshow a schermo intero" per dare il via alla creazione del filmato: grazie agli strumenti a disposizione, l'utente potrà scegliere le impostazioni come meglio crede e personalizzare così il proprio video con foto.

Slidely

Piattaforma social per la condivisione video (dall'interfaccia utente molto simile a Instagram), Slidely permette di creare video con foto o collage foto partendo dalle immagini presenti nella galleria del proprio smartphone o del computer. Tra i programmi per fare video è uno dei più intuitivi: dopo aver creato un account (volendo si potranno utilizzare le credenziali Google per accedere) si selezioneranno le foto dal proprio archivio e si selezioneranno effetti di transizione e tracce musicali. In pochi istanti si crea un video con foto o collage foto da condividere sulla piattaforma social di Slidely e sugli altri social network.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail