Metti al sicuro la tua privacy

Sicurezza in Internet, come navigare in incognito

Preoccupati per la vostra sicurezza e la vostra privacy online? Scoprite tre utilissime estensioni per browser che potrebbero fare al vostro caso
Sicurezza in Internet, come navigare in incognito FASTWEB S.p.A.

 

Mai accettare caramelle dagli sconosciuti. Un refrain che in molti si saranno sentiti ripetere dai genitori centinaia e centinaia di volte. La stessa raccomandazione vale anche quando ci troviamo online. Anzi, se possibile, dovremmo prestare molta più attenzione quando navighiamo in Internet rispetto a quando ci troviamo in strada. La possibilità di coprirsi dietro un anonimato quasi completo, dà ai malintenzionati una spinta in più per tentare di raggirarti ed entrare in possesso dei tuoi dati sensibili. Per questo, quando si deve compiere un’azione particolarmente delicata (ad esempio si deve accedere al proprio conto corrente online) la navigazione in incognito potrebbe tornarvi molto utile. Che navighiate con Chrome, Firefox, Internet Explorer o qualsiasi altro browser, avrete la possibilità di aprire una nuova finestra attraverso la quale avviare una sessione di “navigazione privata”. Così facendo potrete visitare tutti i siti che volete al riparo da occhi indiscreti. Se, però, volete “automatizzare” la procedura, ci sono tre estensioni per web browser che vi potranno aiutare. Si tratta di HTTPS Everywhere, Ghostery e Privacyfix.

 

 

Il primo è il frutto della collaborazione tra The Tor Project e la Electronic Frontier Foundation e permette di navigare in oltre 1.500 siti web attraverso il protocollo HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure). È in tutto e per tutto identico al protocollo http solitamente utilizzato nella navigazione web, ma aggiunge un “modulo” di sicurezza in più, criptando i dati inviati nella rete tramite il protocollo di sicurezza SSL/TLS. In questa maniera, tutte le informazioni, personali e non, che inviamo sulla Rete nel corso della nostra navigazione vengono come mascherate. A causa della laboriosità delle procedure di decrittaggio richieste da questo protocollo, sono ancora pochi i siti che integrano tra le loro opzioni di navigazione l’HTTPS. Per questo HTTPS Everywhere si fa carico di far viaggiare comunque le nostre informazioni sotto “copertura” HTTPS. Certo, la navigazione ne risulterà un po’ rallentata, ma infinitamente più sicura. L’estensione, che nasce per browser Firefox, è ora disponibile per Chrome, anche se si trova ancora nelle primissime fasi di sviluppo.

 

 

Con Ghostery, invece, potrai avere il controllo sulla pubblicità tracciante nel corso della tua navigazione. L’estensione, disponibile per Firefox, Chrome, Internet Explorer, Opera e Safari, analizza in dettaglio ogni singola pagina web che visitiamo e individua le società che sfruttano quella pagina per carpire i nostri dati personali. E ce le segnala, in modo che possiamo conoscerle e, se vogliamo, bloccarle.

 

 

Privacyfix, invece, ci permette di tenere sotto controllo la nostra privacy. Appena installata (esiste sia per Chrome che per Firefox e si può scaricare direttamente dal sito web), questa estensione analizza le impostazioni privacy dei vostri account personali su Facebook, Google e molti altri servizi web, mettendovi in evidenza le eventuali falle che avete lasciato aperte e che potrebbero essere sfruttate per la pubblicità tracciante. A questo punto, Privacyfix vi darà anche utili suggerimenti su come coprire queste falle e come comportarvi in futuro.

 

29 gennaio 2013

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c' da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail