Fastweb

Come eliminare i propri dati Fitbit prima che Google se ne impossessi

Google Pixel Smartphone & Gadget #pixel #google Nuove funzionalità per i telefoni Pixel grazie ai Feature Drops Google lancia nuove funzionalità incentrate su chiamate e foto per i telefoni Pixel
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come eliminare i propri dati Fitbit prima che Google se ne impossessi FASTWEB S.p.A.
Fitbit
Web & Digital
Google acquisisce Fitbit. È possibile rimuovere le proprie informazioni personali, ma potrebbero volerci fino a 90 giorni

La notizia che Google abbia acquisito Fitbit per 2,1 miliardi di dollari è stata una sorpresa per gli utenti dell'app di fitness, molti dei quali sono sospettosi per il modo in cui Google gestirà i propri dati sanitari personali. Google stessa è a conoscenza di questo problema; nel suo post sul blog che annuncia la vendita, Rick Osterloh, vicepresidente senior di Google per dispositivi e servizi, assicura ai proprietari Fitbit che "Non venderemo mai informazioni personali a nessuno. I dati su salute e benessere di Fitbit non verranno utilizzati per gli annunci Google. E daremo agli utenti Fitbit la possibilità di rivedere, spostare o eliminare i propri dati."

Questo però potrebbe non essere sufficiente per alcuni; come riferisce Dieter Bohn di The Verge, ci sono un certo numero di proprietari Fitbit che ora minacciano di passare a Apple Watch, a seguito dell'acquisizione.
Se siete tra questi, probabilmente vorrete sapere come eliminare il vostro account (e, quindi, i vostri dati) dai server di Fitbit prima che la vendita sia conclusa. In realtà è abbastanza semplice da fare.

Come scaricare i dati

Prima di sbarazzarvi del vostro account, potreste voler scaricare i vostri dati salvati. Se il vostro utilizzo è stato saltuario, sarà molto semplice scaricare fino a 31 giorni di dati; se lo usate da più tempo, dovrete richiedere il vostro storico. Entrambe le funzioni vengono eseguite tramite l'app desktop Fitbit Dashboard.

  • Cliccate sull'icona a forma di ingranaggio nell'angolo in alto a destra.
  • Selezionate "Impostazioni".
  • Selezionate "Esportazione dati" dal menu a sinistra.
  • Scegliete il periodo di tempo e se desiderate che i dati siano salvati in formato CSV o Excel. Dopo aver fatto le vostre scelte, cliccate su "Download".
  • Se desiderate la vostra intera cronologia, scorrete verso il basso fino a dove dice "Esporta l'archivio del tuo account" e selezionate "Richiedi dati".
  • Cercate quindi un'e-mail con un collegamento; vi porterà su una pagina in cui dovrete confermare il vostro desiderio di recuperare i dati.
  • Infine, vi verrà inviata un'altra e-mail con un link che consente di scaricare i dati. A seconda della quantità di informazioni memorizzate, potrebbero essere necessari alcuni minuti, ore o giorni prima dell'arrivo di questa seconda e-mail.

 

Una volta in possesso dei vostri dati, potrete quindi eliminare il vostro account tramite la Dashboard desktop o direttamente dalla app mobile. Ricordate che dopo aver scelto di eliminare il vostro account, avrete un periodo di tolleranza di sette giorni per cambiare idea, accedere e ripristinare l'accesso. Trascorsi i sette giorni, la decisione diventa definitiva; tuttavia, mentre Fitbit afferma che la maggior parte dei vostri dati verrà eliminata entro 30 giorni, potrebbero essere necessari fino a 90 giorni prima che tutte le vostre informazioni vengano cancellate.

Come eliminare il vostro account Fitbit da desktop

  • Andate sulla pagina delle impostazioni di Fitbit e scorrete verso il basso. Cliccate su "elimina account".
  • Riceverete un avviso pop-up; dovrete digitare la password del vostro account e cliccare su "Invia email di conferma".

 

Come eliminare il vostro account Fitbit da app mobile

  • Aprite l'app Fitbit e toccate l'icona "Oggi" nella parte inferiore dello schermo.
  • Toccate l'icona del vostro account (di solito quella con la foto) nell'angolo in alto a sinistra.
  • Scorrete verso il basso fino a visualizzare "Gestisci dati" e selezionate.
  • Toccate "Elimina account".
  • Ancora una volta, toccate "Elimina account".

 

In questo modo, inizierete il processo di eliminazione del vostro account e di tutti i dati raccolti da Fitbit. A questo punto sarete liberi di iniziare a utilizzare un Apple Watch o qualsiasi altro dispositivo indossabile per il fitness di cui vi fidate maggiormente.

5 novembre 2019

Fonte: theverge.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #fitbit #google #privacy

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.