Creare un blog può essere anche un'operazione semplice

Wordpress, Blogger e MyBlog, tre piattaforme per creare un blog

Creare un blog può essere un’ottima alternativa a un sito web se si vuole avere un luogo virtuale dove parlare di sé e delle proprie passioni. Ecco come scegliere la piattaforma più adatta alle proprie esigenze
Wordpress, Blogger e MyBlog, tre piattaforme per creare un blog FASTWEB S.p.A.

 

Se si vuole realizzare un sito web personale e non si esattamente un geek, la soluzione ideale potrebbe essere quella di creare un blog. A differenza di un sito Internet propriamente detto, infatti, un blog è più facile da realizzare, gestire e manutenere. Ma, con i plugin e i temi adatti, può somigliare in tutto e per tutto a un sito “normale”. Nel mare magnum del web, sono due le piattaforme che si contendono l’immenso (e unifico) mercato dei blogger: Wordpress e Google Blogger, che in Italia vedono insediata la loro leadership da MyBlog di Virgilio.

Wordpress

 

Wordpress

 

Partiamo dai numeri. Perché proprio i numeri aiutano a capire la portata del fenomeno Wordpress. Secondo il contatore della stessa piattaforma di personal publishing ci sono ben 65 milioni di siti web che utilizzano questo CMS (Content Managment System, sistema di gestione dei contenuti). E non tutti sono dei “semplici” blog casalinghi: giganti del calibro di TED, TechCrunch, UPS, CNN e CBS lo utilizzano come telaio per i propri portali istituzionali.

La forza di Wordpress sta nella polifunzionalità, nella semplicità d’utilizzo e configurazione e, soprattutto, nell’essere completamente personalizzabile. Basta aggiungere un plugin per attivare funzioni come fotogallery e videogallery, mailing list e visualizzazione PDF. Scegliendo uno tra le migliaia di temi disponibili (moltissimi dei quali completamente gratuiti) si può dare l’aspetto più consono al proprio spazio web.

Per creare un blog con Wordpress esistono due possibilità: affidarsi alla piattaforma pre-configurata, aprendo un account sul sito Wordpress.com, oppure scaricare il CMS dal sito Wordpress.org e installarlo su uno spazio web che si acquista a parte (l’importante è che sia dotato di database MySQL). In entrambi i casi, basteranno pochi minuti per creare il vostro blog, personalizzarlo come volete e pubblicarlo online.

Blogger Google

 

Blogger di Google

 

La piattaforma made in Mountain View è meno personalizzabile ma ha dalla sua parte una facilità d’utilizzo addirittura superiore a quella di Wordpress. Con Blogger ogni utente dotato di account Google può aprire un proprio blog e iniziare a postare nel giro di pochi secondi. Creare un blog con questa piattaforma è infatti estremamente semplice e non richiede grandissima dimestichezza con il mondo informatico. Il pannello di controllo e di gestione è intuitivo: tutti i comandi sono racchiusi in un’unica schermata e la creazione di nuovi post è semplicissima. Possibile personalizzare anche l’aspetto estetico, installando uno dei tanti temi a disposizione. A differenza di Wordpress, però, non è può essere scaricato sul proprio computer e installato su uno spazio web acquistato a parte.

MyBlog Virgilio

La piattaforma di pubblicazione di Virgilio strizza l’occhiolino al pubblico nostrano con un pannello di configurazione completamente in italiano. Per creare un blog basta iscriversi ai servizi Virgilio (oppure effettuare il login con il proprio account Facebook) e iniziare a postare sul proprio sito personale. Si hanno a disposizione fino a 3 Gigabyte di spazio per creare post e fotogallery e poi mostrarli al mondo intero. La configurazione del blog è elementare, anche alla portata degli internauti meno avvezzi alla programmazione web.

 

30 aprile 2013

 

Copyright © CULTUR-E
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail