Fastweb

Come conservare scontrini e fatture nel cloud

Gmail Web & Digital #gmil #dropbox Come utilizzare i nuovi componenti aggiuntivi di Gmail Google presenta nuove estensioni a Gmail per rendere l'utilizzo delle mail e degli allegati più rapidi e semplici
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come conservare scontrini e fatture nel cloud FASTWEB S.p.A.
come conservare scontrini e fatture cloud
Web & Digital
Per tenere sotto controllo le spese effettuate ogni mese, è possibile salvare nel cloud le ricevute fiscali e gli scontrini. Ecco come fare

I servizi di cloud storage non sono utili solamente per salvare i file presenti sul computer ed effettuare un backup del disco rigido, ma possono essere dei validi aiutanti anche per conservare scontrini e fatture. Sul Google Play Store e sull'App Store sono disponibili diverse applicazioni che permettono di tenere sotto controllo quanto si spende ogni settimana per acquistare i beni di prima necessità, sigarette, quotidiani e libri. Purtroppo sono poche le app che offrono la possibilità di fotografare lo scontrino e di salvarlo nel cloud rendendo più semplice la nota spese settimanale.

Conservare la ricevuta all'interno del proprio portafogli è veramente molto complicato: dopo un paio d mesi gli scontrini diventano sbiaditi ed è impossibile riconoscere quanto si era speso. Inoltre, siamo abituati a gettare lo scontrino appena acquistiamo un prodotto, rendendo impossibile la nota spese settimanale. Conservando ricevute e scontrini all'interno del proprio cloud storage, invece, diventa molto più semplice la gestione del budget mensile. I servizi più famoso come Google Drive e Dropbox permettono di salvare gli scontrini in pochissimi secondi. Inoltre, sul Google Play Store e sull'App Store sono disponibili diverse applicazioni che permettono all'utente di conservare sul proprio account le ricevute fiscali.

Google Drive

 

google drive

 

Una delle comodità più grandi di Google Drive è la possibilità di accedere ai propri file da qualsiasi dispositivo: smartphone, tablet e computer. Per salvare lo scontrino sbiadito sul proprio spazio cloud è necessario scattare una foto dello scontrino e caricarlo su una cartella di Google Drive. Per facilitare le operazioni è possibile rinominare la cartella con il nome "Ricevute&Scontrini". Lo spazio a disposizione è praticamente infinito e sarà semplicissimo avere sotto controllo la spesa settimanale. Inoltre, sarà possibile condividere la ricevuta con i propri amici o colleghi di lavoro nel caso in cui lo scontrino riguarda una cena o un regalo.

Dropbox

Dropbox è un altro servizio cloud molto utile per conservare scontrini sbiaditi e ricevute. Il funzionamento è molto simile a Google Drive, ma offre la possibilità di inserire una password per proteggere i propri dati dall'attacco degli hacker o da qualche curioso che vuole sbirciare la vostra nota spese. Per salvare la ricevuta sul cloud è necessario scattare un'immagine dello scontrino e successivamente caricarla sulla nuvola. Non è possibile inserire dei commenti, ma l'utente potrà rinominare l'immagine con la data della ricevuta o con il nome del negozio dove si è effettuato l'acquisto.

Evernote

 

evernote

 

Evernote è una delle applicazioni più utilizzate al mondo per condividere con i propri colleghi documenti di lavoro, immagini e video. Il servizio permette di lavorare con i propri colleghi sui progetti più importanti senza dover essere fisicamente nello stesso posto. Grazie ad applicazioni come Evernote, le multinazionali hanno completamente rivoluzionato il loro modo di lavorare. Il servizio permette anche di scattare una foto a scontrini e ricevute e di salvarle all'interno del proprio account. Evernote, rispetto ai servizi precedenti permette anche di inserire dei tag e dei cogmmenti a corredo dell'immagine. Il servizio è disponibile sia per computer sia per smartphone.

Lambo – Archivio personale

 

lambo

 

Lambo – Archivio personale è un'applicazione sviluppata da un team italiano che permette di salvare e catalogare i propri file e le immagini su uno spazio cloud personale. Il funzionamento è simile a quello dei servizi precedenti, ma il funzionamento è ancora più semplice. Dopo aver scattato una foto allo scontrino, lo si potrà caricare direttamente su Lambo e si potrà assegnare una categoria per facilitare la ricerca. Dopo aver completato la fase di caricamento sull'applicazione si potrà condividere l'immagine con i propri amici o inviarla tramite mail. Lambo offre anche una versione Gold con ancora più funzionalità.

ScontrinoSicuro

 

scontrino sicuro

 

ScontrinoSicuro è un servizio online che permette di salvare tutte le ricevute dei propri acquisti e di conservare la garanzia degli elettrodomestici e degli smartphone. Il servizio può essere utilizzato anche direttamente dal negoziante per registrare tutte le vendite effettuate in una giornata. Per utilizzare il servizio basterà scattare un'immagine e caricarla sul proprio account: si potrà personalizzare la ricevuta inserendo la data e l'ora dell'acquisto, indirizzo e il numero telefonico del negozio. Tutti gli scontrini caricati su ScontrinoSicuro saranno conservati sul proprio spazio cloud per sette anni.

Copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #cloud #google drive #dropbox #evernote

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.