Fastweb

Come cancellare definitivamente un file dal computer

Smartphone Smartphone & Gadget #smartphone #telefonino Come recuperare i file cancellati da iPhone e dispositivi Android Può capitare di cancellare per errore dei file dal proprio telefonino, ma non c'è bisogno di disperare. Ecco come recuperare i file cancellati dallo smartphone
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come cancellare definitivamente un file dal computer FASTWEB S.p.A.
Come cancellare definitivamente un file dal computer
Web & Digital
Anche se un file viene cancellato le informazioni sono ancora presenti nei nostri hardisk. Ecco come cancellarli per sempre

Hai un file sul computer che vuoi definitivamente eliminare? Bene, questa è una operazione che richiede molto di più del semplice trascinarlo sulla piccola icona del Cestino, nell’angolo del tuo desktop.

Il Cestino, infatti, rimuove solo il file dal desktop o da una cartella e, anche se lo si svuota, cancella solamente il percorso necessario a raggiungerlo ma il file rimane ancora salvato sul disco di memoria ed è solo più difficile accedervi. Tuttavia esistono  sistemi facili ed efficaci di cancellare i contenuti  una volta e per tutte e si basano tutti sulla sovrascrittura con altri dati.

La situazione è molto simile a quello che succede scarabocchiando sopra parole scritte su un foglio di carta. Se si cancella il tratto di una matita o si copre con un correttore quello di una penna rimangono ancora degli indizi che permetterebbero di leggere quello che c’era scritto. Se invece si scrive sopra a queste parole, tanto da renderle illeggibili e poi si cancella il tutto, gli indizi che restano rimanderanno a parole illeggibili.

Eraser (Windows)

Che cosa fa: sovrascrive specifici file.

Il software gratuito permette di prendere in considerazione singoli file, in ambiente Windows, e sovrascriverli prima di cancellarli. Una volta installato, l’icona di Eraser sarà disponibile cliccando con il tasto destro del mouse sul file prescelto. Si può sovrascrivere il file quante volte si desidera.

Una volta sovrascritto il file, lo si può gettare nel Cestino con la consapevolezza che è praticamente impossibile da leggere. Si può anche settare l’Eraser in modo che pulisca periodicamente il Cestino e programmare cancellazioni automatiche, se per esempio si producono molte informazioni che vogliamo cancellare.

CCleaner (Windows)

Che cosa fa: sovrascrive e pulisce lo spazio libero dell’hardisk

Se si è già cancellati un po’ di file con il metodo tradizionale o si ha il sospetto che potrebbero esserci un po’ di cose che “galleggiano” nella terra di nessuno del proprio computer e che sarebbe meglio cancellare, CCleaner è lo strumento gratuito che può venire in soccorso.

Con Ccleaner si possono prendere di mira specifiche aree e applicazioni sul computer – il Cestino, il browser o una cartella -  e ripulire lo spazio vuoto della memoria dai residui di  qualsiasi file già cancellato.

Come Eraser anche CCleaner permette di fare un certo numero di sovrascritture e lo spazio è già disponibile appena finito il processo.

Secure Empty Trash (Apple)

Cosa fa: sovrascrive e cancella il contenuto del Cestino.

La funzione di cancellazione sicura sui computer Apple è già incorporata nel Cestino. Basta trascinare un file qualsiasi nel Cestino, andare su Finder > Secure Empty Trash e il gioco è fatto. Si può anche cancellare in maniera sicura l’intero hardisk entrando in Disk Utility, scegliendo il comando “Erase” e cliccando quindi su “Security Option”.

Se si vuole razionalizzare il processo, evitando di partire dal Cestino, si può scaricare FileShredder per 3,99 dollari. Piuttosto che trascinare i file, infatti, questa applicazione permette di sovrascrivere e cancellarli direttamente. Inoltre non è necessario armeggiare diverse volte per sovrascrivere qualcosa perché FileShredder usa un algoritmo che determina quante volte un dato file necessita di essere sovrascritto per essere illeggibile.



29 agosto 2014

Fonte: mashable.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #file

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.