Fastweb

Come apparirebbe il Wi-fi se fosse visibile a occhio nudo

Connessione Wi-Fi Internet #wi-fi #ieee Cos'è il Wi-Fi 6 e come cambierà la tua vita Il Wi-Fi cambia nome. Lo fa a partire dal Wi-Fi 6, nuovo standard di settore che dovrebbe essere rilasciato a partire dalla prima metà del prossimo anno
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come apparirebbe il Wi-fi se fosse visibile a occhio nudo FASTWEB S.p.A.
Nickolay Lamm
Web & Digital
L’artista Nickolay Lamm rende visibile ciò che ci permette di connetterci ovunque e comunque alla rete

Come apparirebbero le onde Wi-fi se si potessero vedere a occhio nudo? L’artista americano Nickolay Lamm ha cercato di dare una risposta a questo interessante quesito analizzando la questione dal punto di vista scientifico.

In collaborazione con un astrobiologo della Nasa Nickolay ha creato una bellissima serie di foto che rappresentano esattamente come apparirebbe la copertura del segnale Wi-fi se fosse visibile a occhio nudo.

L’artista spiega che il Wi-fi è una forma di energia trasmessa attraverso delle onde sinusoidali che hanno una certa frequenza e un’ampiezza che dipende dalla potenza del segnale.

Associando a diversi colori le differenti lunghezze d’onda utilizzate (canali), tenendo conto della riflessione di ostacoli naturali e della diffusione sferica del segnale, ha creato spettacolari fotografie che sembrano delle vere e proprie opere d’arte.

Questa immagine mostra come le onde diventano più piccole a mano a mano che si allontano dalla fonte che le genera.

Qui si vede come le onde intorno ad un'antenna con segnale omnidirezionale creano un campo di dati circolare tutto intorno.

Questa foto del National Mall di Washington DC evidenzia come gli alberi interferiscono con il segnale Wi-fi.

Le onde Wi-fi viaggiano nello spazio sotto forma di dati encodati e pulsanti, cosa molto evidente in questa ultima immagine.

Immgini: Nickolay Lamm

 

23 luglio 2013

 

100web2.it
Massimiliano Puccio - www.100web2.it Il blog con tutto il meglio che offre la rete


Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #wi-fi

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.