Google Search

Come aggiungere la ricerca di su iOS Message e Safari

Il colosso statunitense aggiunge delle funzionalità alla sua app per integrarla meglio con il sistema operativo Apple
Come aggiungere la ricerca di su iOS Message e Safari FASTWEB S.p.A.

Google avrà anche un sistema operativo tutto suo ma questo non significa che l'azienda non abbia il desiderio che gli utenti iOS utilizzino il tool di ricerca. Nell'aggiornamento dell'app di Google sono state introdotte delle nuove funzioni per iOS: la ricerca direttamente nelle app come Message e Safari.

Il cambiamento introdotto dall'azienda introduce l'estensione anche direttamente su Message. Per Safari, invece si può cercare direttamente dalla pagina.

L'accesso ad entrambe le funzionalità è piuttosto semplice, basta saper dove cercare! Ecco come sfruttare la potenza di Google quando ci si trova su Message o Safari. Indispensabile è scaricare l'app di Google sul proprio telefono.

Come utilizzare la ricerca di Google in Message

iOS 10 ha aggiunto la possibilità di installare delle mini versioni delle app su Message, cosa che avviene anche in iOS 11.

E' necessario aprire iMessage, selezionare una conversazione e scrollare attraverso le app per trovare l'inconfondibile icona colorata di Google. Se non si dovesse vedere, basta cliccare su altro in basso a destra e apparirà nella lista che si apre. Cliccare su Google.

Oltre alla classica barra di ricerca, appariranno anche dei suggerimenti per cercare GIF, il Meteo, Ristoranti, Nei Dintorni, gli argomenti di tendenza e i Video. Le prime due sono più che chiare, Nei Dintorni mostra punti di interesse nelle vicinanze. Per quel che riguarda le notizie di tendenza, sono una sorta di Google News, mentre i Video riportano alla selezione di YouTube.

Cliccando sulla condivisione del link, questo sarà riportato nel messaggio che si sta scrivendo e si potrà inviare al destinatario.

Tutte queste opzioni sono già disponibili, su iOS, tramite altre applicazioni ma Google ritiene che sia meglio avere tutte le opzioni in un'unica app.

Utilizzare Google per trovare pagine correlate su Safari

iOS 11 ha aggiunto QuickType, i suggerimenti, su Safari, dove altri elementi correlati alla pagina visitata vengono mostrati attraverso l'URL. Ma Safari mette in lista appena 2 argomenti correlati: Google ritiene che sia meglio una lista di svariati articoli simili; ecco come trovarli.

1. Dalla pagina web, cliccare sull'icona Azione (il quadrato con freccia verso l'alto)
2. Scrollare attraverso la lista delle azioni e cliccare su Altro
3. Sulla lista Attività, ricercare Google Search e attivarla
4. Google Search apparirà nel menu della attività addizionali. Cliccare sull'icona e a quel punto verranno mostrati articoli simili.

6 marzo 2018

 

Fonte: tomsguide.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail