Windows 10

Come aggiornare il PC da Windows 7 alla preview di Windows 10

La procedura guidata non è molto complessa, ma bisogna fare attenzione a non saltare alcun passaggio
Come aggiornare il PC da Windows 7 alla preview di Windows 10 FASTWEB S.p.A.

 Si avvicina a grandi falcate il momento di Windows 10. Il nuovo sistema operativo Microsoft, presentato alla stampa internazionale il 21 gennaio 2015, dovrebbe essere disponibile per il download (o sugli scaffali dei negozi di elettronica) a partire dall'estate 2015 e dovrebbe poter essere installato – gratuitamente – anche dagli utenti che utilizzano una copia piratata del sistema operativo della casa di Redmond.

Bisogna però fare attenzione: Windows 10 ha dei requisiti minimi piuttosto stringenti e non è detto che il computer che si utilizza tutti i giorni sia in grado di supportarlo. Così, nel caso in cui si voglia verificare la compatibilità del nuovo sistema operativo Microsoft con il proprio sistema informatico, si potrebbe anche pensare di installare la versione tech preview di Windows 10 sul proprio PC.

Prima di iniziare l'update da Windows 7, però, vale la pena effettuare il backup dei dati più importanti presenti nel disco rigido della macchina: nel caso in cui le cose non dovessero andare come preventivato, c'è il rischio di perdere tutti i file e le cartelle.

Come fare l'upgrade da Windows 7 a Windows 10

L'installazione di Windows 10 tech preview è un'operazione tutto sommato semplice, ma ciò non toglie che possa nascondere qualche piccola insidia soprattutto per gli utenti meno avvezzi a questo genere di procedimenti. L'importante è non farsi prendere dalla foga – e dalla paura – e di seguire, passo dopo passo, quanto scritto nella breve guida che segue.

Per poter effettuare l'upgrade del proprio computer a Windows 10 è necessario essere iscritti al programma Windows Insider, che dà modo di testare in anteprima la nuova versione del sistema operativo Microsoft. Si tratta di un procedimento molto semplice: nel caso si possieda già un account Microsoft sarà sufficiente accedere al portale Windows Insider e fare richiesta di entrare nel progetto; in caso contrario si dovrà prima creare l'account e successivamente aderire al programma di test. Qualunque sia la situazione di partenza, l'adesione a Windows Insider è completamente gratuita.

 

Upgrade a Windows 10

 

Una volta in regola, si potrà procedere con il download della versione tech preview di Windows 10: ci si collega al portale ad hoc, si scarica l'installer e si segue la procedura guidata. Il programma appena installato verificherà la sussistenza dei requisiti minimi e quale versione deve essere installata sulla propria macchima. A questo punto sarà necessario un riavvio del computer. Alla riaccensione, Windows 7 update sarà già in funzione.

 

Upgrade a Windows 10

 

Dopo qualche istante di attesa verrà mostrata una nuova finestra dalla quale scaricare l'aggiornamento a Windows 10: cliccando sul pulsante Installa si darà il via al processo di download e aggiornamento del PC. Prima, però, verrà chiesto per l'ennesima volta se si è sicuri di quello che si sta facendo: dalle parti di Redmond, evidentemente, vogliono avere la certezza che l'iscrizione a Windows Insider e il download del file per l'update di Windows 7 non sia stato un caso.

 

Upgrade a Windows 10

 

Il processo di aggiornamento richiede diverse decine di minuti (anche un'ora in alcuni casi) e diversi riavvii del sistema. Al termine della procedura guidata e dopo aver effettuato il login al proprio account Microsoft l'upgrade di Windows 7 a Windows 10 può dirsi terminato.

 

Upgrade a Windows 10

 

Si accederà così alla nuova interfaccia utente e si potrà iniziare a familiarizzare con le funzionalità del nuovo sistema operativo del gigante di Redmond.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail