Microsoft senza password

Come accedere all'account Microsoft senza password

I sistemi biometrici, le chiavi di sicurezza e le app di autenticazione consentono alle aziende tecnologiche di aggirare i problemi sull'accesso basati sulle password
Come accedere all'account Microsoft senza password FASTWEB S.p.A.


Microsoft ha già convinto 200 milioni di utenti ad abilitare l'autenticazione senza password per accedere ad Outlook.com, Xbox Live, OneDrive e Skype. Ora consentirà a coloro che lo desiderano di eliminare completamente le password.

Mercoledì la società ha lanciato una nuova opzione per eliminare l'autenticazione con password.

Ciò significa che il vostro unico mezzo di accesso utilizzerà una combinazione di chiavi di sicurezza hardware, dati biometrici come impronte digitali e riconoscimento facciale di Windows Hello, codici inviati tramite e-mail e l'app Microsoft Authenticator che viene eseguita su telefoni Android e iPhone.

Per disabilitare l'autenticazione con password, seguite questi semplici passi:

  • andate su account.microsoft.com
  • aprite le “Opzioni di Sicurezza Avanzate”
  • andate su “Opzioni di sicurezza aggiuntive” e cercate “Account senza password”
  • Attivate quindi l'opzione "Accendi".

Microsoft suggerisce di installare e configurare prima l'app Microsoft Authenticator.

Sebbene convenienti, i problemi legati alle password stanno portando i giganti della tecnologia a superare questo sistema di autenticazione. La biometria, come l'identificazione delle impronte digitali e del volto, ha aiutato enormemente, così come lo standard FIDO (Fast Identity Online) ora integrato nei browser e nei sistemi operativi. La transizione è importante per chiunque voglia allontanare hacker e ladri di identità.

Un grosso problema con le password è che le riutilizziamo, il che significa che una violazione dei dati può esporre molti account. Ma le password forti e univoche sono difficili da creare e ricordare. I gestori di password aiutano con questo problema, ma il software può essere complicato anche per gli esperti di tecnologia.

"Se deciderete che preferite utilizzare una password, potete sempre aggiungerla nuovamente al vostro account. Ma la nostra speranza è che vorrete provare il servizio di autenticazione senza password: non vorrete più tornare indietro", ha affermato Vasu Jakkal, leader di marketing per il lavoro di sicurezza e identità di Microsoft.

Queste mosse post-password di Microsoft sono ideali soprattutto per le aziende. Meno password significa meno dati che gli hacker possono rubare.

Circa 200 milioni di clienti Microsoft, sia privati che aziendali, sono passati all'accesso senza password, ha affermato Microsoft. Si tratta di circa 150 milioni di persone solo nel 2020.
 

Fonte: cnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail