gta v

I videogiochi pił venduti della storia

Ci sono videogame che hanno fatto la storia delle console e che hanno fatto registrare dei record per numeri di vendite. Ecco i migliori dieci
I videogiochi pił venduti della storia FASTWEB S.p.A.

Il numero di copie vendute è sicuramente un buon indicatore del successo o meno di un videogame. Certo non è l'unico fattore che decreta la bontà di un titolo, ma sicuramente permette di capire quali giochi hanno catturato l'attenzione degli appassionati. Il settore videoludico oramai riveste una grande importanza per l'economia in generale: ogni anno vengono spesi miliardi di dollari in nuovi titoli, in DLC o in semplici personalizzazioni. Una caratteristica, quest'ultima, che ha preso sempre più corpo negli ultimi anni, grazie soprattutto a videogame come Fortnite e Apex Legends, che sulle possibilità date agli utenti di personalizzare i propri personaggi hanno creato un vero e proprio business.

Nonostante il successo ottenuto da questi titoli negli ultimi anni, non possono far parte di una classifica sui titoli più venduti, per un motivo abbastanza semplice: sono gratuiti. Nella classifica dei videogame più acquistati, infatti, rientrano solamente i titoli che hanno un prezzo di copertina o che sono stati venduti insieme ad altri accessori o in bundle con le console. Ecco i dieci videogame più venduti di sempre.

Posizione 10 – Wii Sport Resort – 33 milioni di copie vendute

wii sports

La Wii è stata una delle console più vendute della nostra epoca. L'utilizzo di un controller rivoluzionario, con la possibilità di interagire direttamente con il proprio personaggio ne hanno decretato un successo inatteso. Per questo motivo nella lista dei dieci giochi più venduti di sempre troviamo Wii Sport Resort: si tratta dell'espansione di Wii Sports, il disco presente in tutte le console della Nintendo.

Il videogame ha superato i 30 milioni di copie vendute grazie al fatto di essere presente nel bundle uscito nel 2009 insieme ai nuovi controller della Wii.

Posizione 9 – Mario Kart Wii – 37 milioni di copie vendute

In una lista dei videogame più venduti di sempre può mancare un titolo di Super Mario? Certo che no. In nona posizione con oltre 37 milioni di copie vendute c'è Mario Kart Wii. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un titolo che è stato venduto in bundle insieme alla console e al controller Wii MotionPlus che permetteva di sfruttare al meglio le caratteristiche del videogame.

Posizione 8 – Wii Fit and Wii Fit Plus – 43 milioni di copie vendute

wii fit

Ancora una volta la Wii e ancora una volta un bundle con accessori realizzati ad hoc. Wii Fit e Wii Fit Plus hanno totalizzato più di 43 milioni di copie vendute, grazie soprattutto al fatto di essere accoppiati al Balance Board, un accessorio da collegare alla console Nintendo e che permetteva di fare attività fisica. Un successo che ha portato Wii Fit a essere uno dei titoli più venduti di sempre per la Wii.

Posizione 7 – Pokemon Generazione 1 – 47 milioni di copie vendute

I Pokemon sono uno dei cartoni generazionali che ha accompagnato la crescita di milioni di adolescenti in tutto il mondo. E per questo motivo non bisogna stupirsi del fatto che in settima posizione troviamo il videogame "Pokemon Generazione 1" composto da Pokemon Rosso, Pokemon Blu, Pokemon Giallo e Pokemon Verde. I quattro titoli insieme hanno raccolto quasi 50 milioni di copie vendute, la maggior parte per Game Boy e solo una piccola parte (1,5 milioni) per Nintendo 3DS.

Posizione 6 – Super Mario Bros – 48 milioni di compie vendute

supermario

Super Mario Bros è la storia dei videogame. Gioco che ha segnato un'intera epoca e che ha dimostrato che i videogame non erano solamente un passatempo per una piccola nicchia di persone, ma rappresentavano un fenomeno globale. Nella sua versione per il NES, Super Mario Bros ha totalizzato oltre 40 milioni di copie vendute. Le restanti otto milioni di copie sono delle versioni successive uscite per il Game Boy.

Posizione 5 – PlayerUnknown's Battlegrounds – 50 milioni di copie vendute

PlayerUnknown's Battlegrounds

Arriviamo ai giorni nostri con un videogame che ha segnato il debutto e il successo dei Battle Royale sul mercato. Un titolo rilasciato su ogni tipo di piattaforma (PS4, Xbox One e PC) e che è stato venduto anche in bundle insieme alle console. Fortnite e Apex Legends hanno raggiunto un numero di utenti maggiore, ma PlayerUnknown's Battlegrounds è il titolo che ha tracciato la strada.

Posizione 4 – Wii Sports – 80 milioni di copie vendute

Chi ha una Wii ha giocato almeno una volta a Wii Sports, un titolo che ha mostrato a tutti le potenzialità della console Nintendo. Con oltre 80 milioni di copie vendute, è uno dei maggior successi di sempre per quanto riguarda il mondo Nintendo. Il numero così alto, però, si spiega in modo molto semplice: era presente di default all'interno di tutte le scatole della Nintendo Wii.

Posizione 3 – GTA V – 120 milioni di copie vendute

gta v

GTA V è un vero e proprio caso di studio. A oltre sette anni dall'uscita sul mercato, il videogame resta uno dei titoli più venduti in ogni trimestre. Nel solo 2019 si contano oltre 20 milioni di copie vendute, a cui sommare i soldi spesi dagli utenti su GTA Online. Rockstar Games ha saputo creare un titolo che vive soprattutto online e che ogni giorno riesce a richiamare l'attenzione di milioni di appassionati.

Posizione 2 – Minecraft -180 milioni di copie vendute

minecraft

I numeri su Minecraft non sono così precisi come nel caso dei titoli precedenti, ma la certezza è che sono molto alti. Contando le copie vendute per PC, console e smartphone si raggiungono quasi i 200 milioni, mentre tenendo conto anche di coloro che hanno scaricato la versione gratuita, si supera tranquillamente i 500 milioni.

Posizione 1 – Tetris – 500 milioni di copie vendute

tetris

La prima posizione è occupata da un videogame che in pochi avrebbero pronosticato: Tetris. Può essere inimmaginabile che un titolo così particolare e allo stesso semplice possa aver raccolto oltre 500 milioni di copie vendute. Bisogna sottolineare, però, che vengono sommate tutte le versioni uscite per le varie piattaforme, anche quelle per il mobile.

 

6 aprile 2020

Copyright © CULTUR-E
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail