Fastweb

Cinque trucchi per utilizzare Skype al meglio

openphone Smartphone & Gadget #openphone #voip OpenPhone, l'app per avere il proprio numero aziendale sul telefono privato L'app permette di avere due numeri di cellulare, di cui uno aziendale, sullo stesso telefono
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Cinque trucchi per utilizzare Skype al meglio FASTWEB S.p.A.
Skype
Web & Digital
Il software VoIP di Microsoft nasconde alcuni segreti che ne facilitano l'utilizzo. Ecco i più utili

Sin dalla sua prima release risalente al 2003, Skype è uno dei sistemi di comunicazione più apprezzati e utilizzati dagli internauti di tutto il mondo. Acquistato da Microsoft nel 2011 per 8,5 miliardi di dollari, il software VoIP (acronimo di Voice over IP) deve gran parte del suo successo alla semplicità di utilizzo: il protocollo VoIP peer-to-peer alla base del software, permette di effettuare con estrema facilità chiamate telefoniche, videochiamate e videoconferenze, e sessioni di chat tra due o più utenti. Nonostante le alternative non manchino, Skype può contare su di una vasta platea di utenti affezionati: oltre trecento milioni di utenti e cinque milioni di utenti attivi quotidianamente, stando alle ultime statistiche a disposizione.

Anche se utilizzato in modo così massiccio, Skype custodisce alcuni segreti che permettono di migliorare e semplificare ulteriormente l'esperienza di utilizzo. Seguendo alcuni semplici consigli o sfruttando alcuni trucchi, sarà possibile scambiare la lista dei contatti tra un profilo e l'altro, fare chiamate direttamente dalla lista dei contatti, ricevere notifiche dei messaggi in base ad alcune parole chiave e molto altro ancora.

Backup dei contatti

 

Backup dei contatti

 

Effettuare una copia della lista contatti di un account Skype, così da poterla poi importare in un altro account, è un'operazione semplice e quasi immediata. Sarà sufficiente cliccare sul menu “Contatti”, spostare il cursore del mouse sulla voce “Avanzate” e “Esporta contatti in un file”. Dopo aver salvato il file di backup, sarà possibile accedere con il secondo account, cliccare sul menu “Contatti” e, all'interno del sottomenu “Avanzate” scegliere “Ripristina contatti da un file”. Sarà sufficiente attendere poche decine di secondi (tutto dipende dal numero di contatti contenuti nella lista) per vedere comparire i vecchi contatti all'interno del nuovo profilo creato.

Chiamare dalla lista contatti

 

Chiamare dalla lista contatti

 

Nel caso in cui si utilizzi Skype solo ed esclusivamente per chiamare, questo trucco permetterà di risparmiare diversi secondi per ogni chiamata. Agendo su varie impostazioni, infatti, sarà possibile mettersi in contatto vocale con uno dei contatti della lista con un semplice doppio click sul suo nome. Dal menu “Strumenti” scegliere la voce “Opzioni” e, nella nuova finestra che si apre, la scheda “Impostazioni generali”. Selezionando (con un flag) l'opzione “Inizia una chiamata facendo click due volte su un contatto” sarà possibile far partire la chiamata nel giro di pochi istanti. È da notare, però, che questa opzione impedirà l'apertura della finestra della chat.

Notifiche per parole chiave

 

Notifiche per parole chiave

 

Nel caso in cui si sia impegnati a terminare un importante report di lavoro e non si voglia essere disturbati in chat da uno dei contatti della nostra lista, sarà possibile creare un filtro basato su precise parole chiave. In questo modo si riceveranno delle notifiche solo se i messaggi conterranno al proprio interno le parole chiave immesse. Per attivare il filtro si dovrà selezionare il contatto, cliccare sul menu “conversazione” e scegliere la voce “Configurazione notifiche”. Si aprirà una nuova finestra dalla quale scegliere quando ricevere le notifiche e, selezionando l'opzione “Avvisami solo quando sono riportate queste parole”, scegliere le keyword che andranno a costituire il filtro. Tra i tanti consigli per evitare di essere disturbati, sicuramente il più efficacie.

Abilitare le scorciatoie da tastiera

 

Abilitare le scorciatoie da tastiera

 

Per velocizzare l'accesso ad alcune funzioni o l'apertura delle finestre di chat, sarò possibile abilitare e scegliere delle scorciatoie da tastiera che permetteranno di interagire con Skype senza dover necessariamente utilizzare il mouse. Dal menu “Strumenti” scegliere la voce “Opzioni” e, successivamente, aprire la scheda “Avanzate”. Cliccare su “Tasti di scelta rapida” e selezionare le scorciatoie che si vogliono abilitare. Selezionando una delle opzioni a disposizione e cliccando sul pulsante “Cambia tasti di scelta rapida” sarà possibile impostare una sequenza di tasti personalizzata.

Impostare ID chiamante

 

Impostare ID chiamante

 

Skype, come detto, può essere utilizzato per effettuare chiamate verso numeri di telefono fissi o cellulari. In casi come questi, può essere utile impostare un ID chiamante che permetterà al ricevente di conoscere in anticipo chi sta effettuando la chiamata. Dalla schermata principale del programma cliccare sul menu “Skype” e scegliere “Il mio account”. Si aprirà una finestra del proprio browser web predefinito dalla quale modificare le impostazioni principali del profilo utente. Dalla sezione “Gestisci funzioni” cliccare sulla voce “ID chiamante” e seguire la procedura per impostare un numero di telefono predefinito: al termine del processo di verifica del numero, tutte le chiamate verso numeri di telefono (e non contatti Skype) saranno identificabili grazie all'ID chiamante appena impostato.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #skype #voip

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.