
Google si appresta a fare guerra ad Amazon e Apple nello streaming multimediale con Chromecast. Rispetto al precedente Nexus Q, il piccolo dongle a forma di pendrive permette di trasmettere qualsiasi contenuto da smartphone, tablet e computer sul televisore, sfruttando la rete Wi-Fi. Le versatilità del sistema operativo Chrome OS e la semplicità di utilizzo della pennetta fanno sperare nel successo di questo nuovo tentativo di Google di portare la smart tv alla portata di tutti.
Il dongle promette di dare del filo da torcere a prodotti già sul mercato. A partire dalla Apple Tv, il cui apparecchio costa poco più di cento euro ed è più voluminoso, più simile a un decoder. Tanto più che la chiavetta firmata Google non è compatibile solo con i dispositivi Android ma anche con iPhone, iPad, e con le versioni di Chrome per Mac e Windows. Il mercato del resto fa gola, tanto che pure Amazon, il gigante dell'eCommerce, starebbe lavorando a una analoga ''Kindle Tv''.
Chromecast è disponibile negli Usa su Google Play al costo di 35 dollari, e le consegne sono previste a partire dal 2 agosto.
25 luglio 2013
Fonte: gizmodo.com