Chrome 95

Chrome 95, tutto quello che c’è da sapere

La nuova versione del browser di Google è ora disponibile
Chrome 95, tutto quello che c’è da sapere FASTWEB S.p.A.

L'ultima versione di Google Chrome è appena arrivata. La versione 95 del popolare browser è stata rilasciata ufficialmente ieri, 19 ottobre 2021. L’aggiornamento include una maggiore sicurezza per i pagamenti, la possibilità di salvare gruppi di schede e altro ancora. Guardiamo nel dettaglio tutte le novità.

Pagamenti sicuri migliorati

Acquistare cose online comporta un certo rischio, ma Google sta cercando di migliorare ancora di più l’intero sistema. Chrome 95 include infatti una migliore autenticazione dei pagamenti.

L'obiettivo è rendere il processo di acquisto più sicuro e diretto. Terze parti, come le banche, possono utilizzare una nuova estensione di pagamento per autenticare eventuali richieste durante tutto il processo delle transazioni.

App web predefinite

Su Chrome 95, le app web possono registrarsi come "gestori di URL". Ciò significa che possono agire come app predefinite native. Ad esempio, facendo clic su un collegamento associato a un servizio è possibile aprire il collegamento nell'app web di tale servizio.

Questa funzionalità era possibile con altri mezzi, in passato, ma ora è integrata direttamente in Chrome. Il risultato per l’utente è che le app web ora sembrano ancora più native.

Lo strumento contagocce per le app web

Chrome 95 su desktop sta ottenendo una nuova API EyeDropper. Lo strumento contagocce consentirà di selezionare un colore da un'immagine. Potreste aver già visto questa funzione su alcuni siti web, ma ora può essere implementata più facilmente con l'API integrata.

Salvare i gruppi schede

I gruppi di schede sono diventati funzionalità standard nei browser web su desktop. Google continua a potenziare questa funzionalità con la possibilità di salvare i gruppi di schede in Chrome 95.

La funzione è abbastanza autoesplicativa. Si può creare un gruppo di schede come al solito, ma invece di doverlo ricreare se questo viene chiuso, si potrà semplicemente "Salvare" il gruppo. Ciò renderà molto più facile riaprirlo in seguito.

La funzionalità è attualmente dietro un flag di funzionalità che può essere trovato in chrome://flags/#tab-groups-save.

Altre novità

Google rilascerà ogni nuova versione di Chrome ogni quattro settimane, il che significa che le grandi caratteristiche, quelle più evidenti, non saranno così frequenti. Tuttavia, ci sono ancora molte altre novità in arrivo. Le modifiche sono disponibili sul sito degli sviluppatori di Google e sul  blog di Chromium. Evidenzieremo alcune modifiche qui:

  • Nel tentativo di ridurre i punti di accesso per le app web al file system, Chrome 95 adotta misure per sostituire la vecchia API di accesso con una nuova API Storage Foundation.
  • Google ha già iniziato a rimuovere il supporto FTP in Chrome 88, ma ora Chrome sta eliminando il supporto per gli URL FTP.
  • Il pannello Lighthouse ora esegue Lighthouse 8.4.
  • La ricerca di un file nel menu dei comandi è stata semplificata con una nuova interfaccia utente.

 

Come aggiornare Google Chrome

Chrome installerà automaticamente l'aggiornamento sul vostro dispositivo quando sarà disponibile. Per verificare e installare immediatamente eventuali aggiornamenti disponibili, cliccate sull'icona del menu con i tre punti, quindi su Guida > Informazioni su Google Chrome.
 

Fonte: howtogeek.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail