Chrome 93

Chrome 93, tutte le novità

La versione 93 del popolare browser include funzionalità per le progressive Web app e il supporto per i temi dinamici per i dispositivi Android 12
Chrome 93, tutte le novità FASTWEB S.p.A.


Google Chrome procede con gli aggiornamenti di Chrome e rilascia una nuova versione ogni quattro settimane. Queste le novità di questo rilascio.

I link possono aprire le app Web

Chrome 93 sta testando una funzionalità che farà sembrare le app Web progressive (PWA) molto più simili alle app desktop native. Gli sviluppatori possono dichiarare le app Web come "gestori di URL".

Ciò significa che quando si fa clic su un collegamento, è possibile aprire un'app Web associata. La stessa funzione è ciò che consente a un collegamento di invito Zoom di aprire l'app Zoom sul tuo PC. È un'altra piccola cosa che fa sembrare le app Web più come la loro app a tutti gli effetti.

Supporto multischermo per applicazioni Web

Un'altra caratteristica in cantiere con Chrome 93 è il supporto multischermo migliorato per le app web. Una nuova API offre agli sviluppatori la possibilità di consentire alle proprie app di posizionare finestre in un posto specifico su dispositivi multischermo. Questo è utile anche per le app che contengono più finestre. Ad esempio, Google cita l'app Web di modifica delle immagini GIMP, che ha un'interfaccia che può contenere più finestre della casella degli strumenti. Spetterà agli sviluppatori supportare l'API.

Tema "Material You" per Android 12

Android 12 introduce un sistema di temi dinamico chiamato "Material You". Crea un tema per l'intera interfaccia utente del telefono in base allo sfondo. Chrome 93 ora supporta il tema Material You.

Puoi vedere il colore del tema riflesso nella barra di stato di Chrome, nella pagina Schede e nelle Impostazioni. 

Chrome per Android testa la nuova interfaccia utente della ricerca Google

Chrome 93 per Android continua a lavorare su una nuova interfaccia utente di Ricerca Google. Come spiegato nella nostra guida precedente, i risultati della ricerca vengono visualizzati in una barra in alto mentre navighi verso i siti Web risultanti.

Non è cambiato molto da quando è stato rilasciato dietro una bandiera di Chrome nella versione 91. L'interfaccia utente è stata ripulita un po' e ora funziona un po' meglio. Consulta la nostra guida per visualizzare i risultati di ricerca nella barra in alto se desideri provarlo ora.

Sincronizzazione dei codici OTP a due fattori tra i dispositivi

Se utilizzi l'autenticazione a due fattori per i tuoi account online, e sicuramente dovresti, Chrome 93 semplifica il processo di accesso. Per coloro che utilizzano gli SMS per l'autenticazione, Chrome può sincronizzare il codice dal telefono al browser desktop.

Gli SMS non sono la cosa migliore da usare per l'autenticazione a due fattori, ma è meglio di niente. Questa funzione funziona se hai effettuato l'accesso a Chrome con lo stesso account Google su entrambi i dispositivi. Dipenderà  dagli sviluppatori per l'implementazione, quindi non aspettarti di vederlo ovunque in qualunque momento presto.

Altre novità

Le versioni di Chrome stanno aumentando, il che significa che le funzionalità rivolte ai consumatori non sono così evidenti. C'è ancora molto sotto la superficie, però. Puoi leggere molte di queste modifiche sul sito degli sviluppatori di Google e sul blog di Chromium. Evidenzieremo alcune modifiche qui:

  • Ora puoi visualizzare e modificare le query del contenitore CSS nel pannello "Stili".
  • Il contenuto del pacchetto Web può essere visualizzato in anteprima nel pannello "Rete".
  • Un nuovo menu di scelta rapida nella "Console" consente di copiare qualsiasi stringa come contenuto, letterale JavaScript o letterale JSON.
  • Il pannello "Lighthouse" ora esegue Lighthouse 8.1.
  • Le risposte JSON ora possono essere stampate in modo grazioso dal pannello "Rete".

 

Come ottenere l'aggiornamento

Chrome installerà automaticamente l'aggiornamento sul tuo dispositivo quando sarà disponibile. Per verificare e installare immediatamente eventuali aggiornamenti disponibili, fai clic sull'icona del menu a tre punti, quindi fai clic su Guida > Informazioni su Google Chrome.

Fonte: howtogeek.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail