Fastweb

Chiude la Funai Electric, ultima azienda a produrre le VHS

Il Commodore 64, computer pił venduto di tutti i tempi e antenato di tutte le console di gioco Web & Digital #computer #laptop Dal mangiadischi al fax: i dispositivi che hanno fatto la storia della tecnologia C’era un tempo in cui tecnologia faceva rima con storia. E in quei tempi nacquero alcuni dei gadget pił famosi di sempre. Vediamo quali
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Chiude la Funai Electric, ultima azienda a produrre le VHS FASTWEB S.p.A.
Addio alle VHS, chiude l'ultima fabbrica
Web & Digital
La compagnia ha deciso di chiudere i battenti, arrendedosi al drastico calo delle vendite

La maggior parte di noi non vede o usa un videoregistratore da molto, moltissimo tempo. Altri, i più giovani, non ne hanno mai neanche visto uno. D'altra parte si tratta di dispositivo in voga negli Anni '80 e '90, quando soltanto tramite di essi era possibile guardare e registrare film o programmi Tv. Poi la tecnologia è andata inesorabilmente avanti, e le videocassette hanno perso il loro primato nel mondo dell'audiovisivo.

Nel 2008, il formato DVD aveva ufficialmente sostituito le VHS, ma queste ultime hanno continuato a esistere (leggi qui come trasferire i contenuti dall'uno all'altro formato). Ora, invece, è arrivato il momento del vero addio: l'ultima azienda ad averli in catalogo, la Funai Electric, smetterà infatti di produrli entro fine luglio 2016. 

L'azienda, attiva dal 1983, ha deciso di chiudere i battenti, arrendendosi al drastico calo delle vendite e alla difficoltà di reperire le componenti utili alla produzione, ormai anch'esse obsolete. Nei tempi migliori, la Funai vendeva circa 15 milioni di videoregistratori l'anno, nel 2015 solo 750 mila unità. Prima i Dvd, poi il Blu-ray, poi ancora Netflix. E poi i tablet, gli smarpthone, Internet veloce e per tutti: il crollo era inevitabile.

22 luglio 2016

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #vhs #funai electric #videoregistratori

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.