
Indossare e vivere sul proprio corpo la tecnologia. È la nuova sfida lanciata da Chaotic moon studios che, combinando sensori con un inchiostro conduttivo, ha iniziato a lavorare sui tech tats per trasformare la body art in monitor per la salute completamente funzionali.
I tatuaggi biometrici, a differenza di altri wearable, vengono applicati come uno temporaneo. Sono inoltre rimovibili e in grado di monitorare una serie di fattori: dalla frequenza cardiaca sino alla temperatura corporea. Eric Schneider, creative technologist presso Chaotic moon, ipotizza che questa nuova tecnologia potrebbe essere utilizzata anche nel settore bancario, dicendo che tenere i propri dati al sicuro nella pelle sarebbe meno rischioso che all'interno di un portafoglio.
Anche Ben Lamm, CEO dell'azienda texana, concorda che questi tatuaggi possano essere strumenti validi per la medicina, il consumer e il campo militare, con dispositivi di geolocalizzazione integrati nella pelle dei soldati e informazioni costanti anche sulle loro condizioni.
Questi sono solo alcuni degli scenari di applicazione di questa nuova tecnologia, ma Chaotic moon sta sviluppando il suo progetto anche per molte altre industrie. Attualmente la tecnologia è ancora in fase di prototipo, ma le possibilità di avere potenziamenti in stile cyborg senza bisogno di chirurgia invasiva, sono tante ed emozionanti.
26 novembre 2015
Fonte: techradar.com