Fastweb

CES 2017, tutte le novità presentate

Pulizie in corso Smartphone & Gadget #pulizia #laptop Come pulire computer, smartphone e gli altri dispositivi elettronici L'estate può essere il momento ideale per pulire i propri 'amici' elettronici. Ecco come pulire computer portatile, smartphone e tablet
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
CES 2017, tutte le novità presentate FASTWEB S.p.A.
ces 2017
Web & Digital
L'auto a guida autonoma è stata la vera protagonista dell'annuale fiera dedicata all'elettronica di consumo: da Fiat ad Audi, tutti le principali case automobilistiche hanno presentato la loro soluzione

Il CES 2017 è ufficialmente terminato ed è possibile tirare le somme su una manifestazione che come ogni anno ha mostrato il meglio dell'evoluzione tecnologica. A farla da padrone è stata l'auto a guida autonoma: l'intelligenza artificiale è una delle tendenze tecnologiche del 2017 e il CES ne è stata la dimostrazione. Da Fiat-Chrysler ad Audi, passando per Toyota, Audi e Faraday Future (startup cinese) tutte le principali case automobilistiche hanno presentato il loro veicolo a guida autonoma. L'azienda di Torino ha sviluppato un minivan elettrico dedicato alle famiglie e dovrebbe portare la sua auto sul mercato entro un paio di anni (2018 è la data più probabile).

Ma la guida autonoma non è stata l'unica protagonista del CES 2017, molte sono state le novità presentate durante gli eventi della fiera internazionale dedicata all'elettronica di consumo. Anche i laptop hanno recitato una parte importante all'interno della fiera: Acer ha presentato il primo notebook con schermo curvo, mentre Razer il primo laptop composto da tre schermi. Entrambi sono dedicati al mondo del gaming. Molto apprezzati anche il router Norton Core che fa della sicurezza dell'utente la sua caratteristica principale. Ecco tutte le principali novità del CES 2017.

L'auto a guida autonoma

L'auto a guida autonoma è stata la regina incontrastata del CES 2017 di Las Vegas: nessuna casa automobilistica si è lasciata sfuggire l'occasione di presentare un veicolo elettrico con la guida automatica, seguendo l'esempio che Tesla porta avanti da oramai qualche anno.

 

fiat portal

 

  • Fiat-Chrysler: FCA è sicuramente una delle aziende che ha attirato l'attenzione della stampa grazie alla presentazione di Portal, un veicolo elettrico dedicato alle famiglia (con un occhio di riguardo ai Millenials) che supporta la guida autonoma. Tra le caratteristiche principali la batteria che offre un'autonomia di più di 400 chilometri e il sistema di infotainment presente all'interno del veicolo che permette di scattare selfie e di interagire con lo smartphone. L'auto presenta un sistema di guida automatico di livello 3, ma FCA è già al lavoro per aggiornarlo al livello 4, ritenuto più sicuro ed efficiente. Grazie alla tecnologia quick charge, dovrebbe garantire un'autonomia di 240 chilometri con soli 20 minuti di ricarica. La vedremo sul mercato nei prossimi anni
  • Faraday Future. Non è uno dei nomi più conosciuti all'interno del mondo dell'automobilismo, ma Faraday Future in pochi anni ha saputo far parlare di sé, presentando prototipi molto interessanti. E al CES 2017 ha presentato la prima auto elettrica a guida autonoma con un motore da 1050 cavalli, capace di arrivare a 100km/h in soli 2,9 secondi. FF91 è un vero e proprio SUV con linee molto aggressive e con tecnologie all'avanguardia. Al momento è possibile prenotare l'automobile sul sito del venditore a un prezzo di 5000 dollari, ma non si sa con certezza quando partirà la produzione

 

toyota concept-i

 

  • Toyota Concept-i. La casa automobilistica giapponese ha presentato Concept-I, un prototipo elettrico che ha la capacità di entrare in rapporto emotivo con i passeggeri e di riconoscere il loro stato emotivo. Per far sentire a proprio agio le persone sceglierà la musica adatta a tirarle su il morale. Una macchina con il "cuore". Al momento non si conosce la data e il prezzo del veicolo
  • Audi. L'azienda tedesca ha stretto una partnership con Nvidia per iniziare la produzione di auto a guida autonoma. La scelta di Audi non è stata causale: Nvidia lavora sul veicolo a guida automatica (nome del progetto BB8) da oramai un paio di anni e la collaborazione con la casa automobilistica tedesca accelererà lo sviluppo del software. Audi vorrebbe presentare il suo primo veicolo entro il 2020.

 

La casa intelligente secondo LG

 

hub airport

 

I dispositivi per la smart home non sono più una novità: da anni, oramai, le aziende dell'hi-tech sviluppano soluzioni sempre più intelligenti che semplificano la vita delle persone. LG ha sfruttato il palco del CES 2017 per presentare le nuove soluzioni realizzate nei laboratori dell'azienda sudcoreana. Hub Robot è un piccolo assistente personale capace di gestire al meglio tutti i dispositivi intelligenti presenti all'interno dell'abitazione. L'utente non dovrà far altro che comandare Hub Robot tramite lo smartphone e l'assistente personale eseguirà l'ordine in pochissimi secondi. Hub Robot integra Alexa, il sistema di intelligenza artificiale sviluppato da Amazon. Altro dispositivo per la smart home è il frigo InstaView Door-in-Door. La particolarità? Può comunicare con le persone presenti all'interno dell'abitazione. Il frigo, inoltre, è capace di effettuare ordini su Amazon, quando il cibo sta per terminare.

Xiaomi

 

xiaomi mi tv 4

 

Per la prima volta nella sua breve storia, l'azienda cinese ha partecipato alla fiera internazionale dell'elettronica di consumo. E lo ha fatto in grande stile. Anche se non ha presentato nessun dispositivo "rivoluzionario". Il protagonista dell'evento è stato lo Xiaomi Mi Tv 4, un televisore modulare con un pannello sottile solamente 4,9mm (il 30% in meno rispetto all'iPhone). La parte hardware del televisore (scheda madre, speaker) non si trova nel pannello, ma nella soundbar venduta insieme allo schermo. In questo modo, se si vorrà cambiare il televisore, basterà sostituire la soundbar con un modello più recente (il solo costo dello schermo incide per l'80% sul prezzo finale di un televisore). Insieme allo Xiaomi Mi Tv 4, l'azienda cinese ha presentato anche la versione total white dello Xiaomi Mi Mix, il primo smartphone senza cornici e lo Xiaomi Mi Router HD, un router con un hard disk che permette di effettuare in tutta sicurezza il backup dei propri dati.

Laptop gaming

Solitamente bistratti e messi da parte, i laptop gaming hanno avuto un moto di rivalsa durante il CES 2017. Molte aziende hanno presentato notebook con caratteristiche molto interessanti, anche se solamente n due hanno attirato l'attenzione della stampa.

 

predator 21 x

 

Acer Predator 21 X è il primo notebook a schermo curvo. Con un peso di otto chilogrammi e caratteristiche tecniche da top di gamma (monta una doppia scheda video), l'Acer Predator 21 X è dedicato principalmente ai professionisti del gaming e degli e-sport. Infatti il laptop ha un costo superiore ai 9000 euro e non è comodissimo da trasportare a causa del suo peso.

Anche Razer ha presentato una soluzione veramente innovativa: Project Valerie, il primo notebook con tre schermi. Una soluzione dedicata esclusivamente ai giocatori, per offrire il massimo dei dettagli e della qualità durante le fasi di gioco.

Sicurezza informatica

 

 

Come ogni anno, la sicurezza informatica ha recitato un ruolo importante durante il CES. Quest'anno Sono stati presentati due router a prova di hacker. Il Norton Core e il BitDefender Box 2 offrono delle soluzioni innovative per bloccare l'attacco dei pirati informatici e avvertire l'utente se viene riscontrata qualche anomalia. Nei prossimi anni, i due router saranno un'ottima soluzione per difendersi dagli hacker e da tutti coloro che vorranno appropriarsi dei nostri dati personali.

Copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #ces 2017 #auto guida autonoma #laptop

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.